martedì 17 aprile 2012

Tempeh alla senape

aceto balsamico, ricette vegan, Secondi, senape, soia, tempeh, zenzero,
Più che una ricetta si tratta di un modo per cucinare le fettine di tempeh ma anche di seitan, di tofu, ecc. Con questa ricetta ho espresso un desiderio! Lo diceva sempre la mia mamma quando mangiavo per la prima volta un alimento o per la prima volta in quell’anno: “Queste sono le prime … della stagione, esprimi un desiderio!”

Prima volta che mangio il tempeh, lo avevo già da un po’ in frigo quando vedo la ricetta di Barbara che lo fa panato. Un giorno ho troppa fretta per cucinare e poca roba in frigo, quindi apro la confezione di tempeh ma non ho voglia di fare la panatura, così come prima volta decido di dargli un tocco di senape (credo che utilizzino questo metodo con la carne) sia in cottura che a crudo, a me piace molto la senape! Il tempeh invece non mi ha entusiasmato, buono ma non eccezionale … il resto della confezione finisce panato! ^_^

Ingredienti per 2 persone
- 200g di tempeh
- senape forte
- olio evo
- aceto balsamico zenzero e soia

Niente di più semplice: tagliate il tempeh a fette di mezzo centimetro l’una, spennellate ogni fetta con abbondante senape da ambo i lati. Scaldate l’olio e mettete le fettine di tempeh nella padella un paio di minuti per lato. Impiattate con della senape e dell’aceto balsamico. Mangiate spalmando dell’altra senape! ^_^
aceto balsamico, ricette vegan, Secondi, senape, soia, tempeh, zenzero,
Il tempeh si ricava dalla fermentazione della soia gialla ed è una buona fonte di fibre e proteine, infatti viene anche chiamato “carne di soia”. La soia gialla (dalla quale si ricava anche il tofu) diviene più digeribile una volta fermentata.


10 commenti:

  1. Il tempeh è l'unica cosa che ancora non ho mai assaggiato..chissà che sapore ha :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh io ero proprio curiosa ed ho voluto provare ... sai che non so descrivertelo?
      Ti toccherà provarlo! ^_*

      Elimina
  2. bono...un pò pesante il tempeh, preferisco il seitan, ma ogni tanto ci sta davvero bene ed è una bella carica proteica! Grazie Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io preferisco il seitan, certo a livello salutistico è meglio il tofu, ma come prima volta va bene così, penso che anch'io lo mangerò una volta ogni tanto! ^_^
      Grazie a te!

      Elimina
  3. non ho ancora sentito nessuno entusiasmarsi per il tempeh, io però non l'ho mai assaggiato.
    Ti dirò che anche io amo moltissimo la senape, perciò una fettina me la ruberei volentieri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahhaah ruba pure! Ameno per assaggiarlo! ^_^
      Sì, gusto molto individuale ma alla fine è soia gialla fermentata ... e quando faccio il latte l'odore mi nausea per ore!

      Elimina
  4. Adoroooooooooo il tempeh!!!! lo cucino in mille modi diversi, ogni volta che lo propongo è un successo, persino ad amici onnivori. Se posso permettermi un piccolo consiglio, è meglio farlo marinare, diverse ore, a volte lo faccio marinare tutta la notte!!! la marinatura la prepararo variando gli ingredienti e abbinandoli alla preparazione finale!!!! acqua + succo di limone + olio + sale. E' neutra e perfetta per rendere il tempeh delicato. La tua preparazione è gustosa e sfiziosa, mai provato con la senape!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai? Che bello, grazie mille per le dritte!
      In effetti un po' come il tofu va aromatizzato. Per ora ho provato ad affumicare una parte per vedere come viene, non l'ho ancora assaggiato, ma il resto lo marino secondo tuoi consigli!
      Grazie! ^_^

      Elimina
  5. Ciao! Io adoro sia il tempeh che la senape, mi sa che questa ricetta verrà testata molto presto :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Sono contenta che ti piaccia!!! Grazie mille! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...