sabato 26 maggio 2012

Conferenza: Ma tu sai cosa mangi?

Ieri ho tenuto una conferenza sul mangiare vegan organizzata da Pat presso la sua Associazione Asefrid, di Via Svevo 22/3 a Trieste (presto cambierà indirizzo), dove ospita anche le persone nel B&B omonimo.

Anche questa volta le persone sono state in numero superiore alle aspettative. Sarà che sono state spinte dall’affetto per Pat oppure dalla tematica delicata ma pressante, soprattutto in questi ultimi anni, dove la pubblicità e le multinazionali ci bombardano di famiglie felici, galline su un cuscino rosso contente di fare le uova per i biscottini tanto amati, bambini gioiosi che parlano con le mucche piene di tatuaggi alla frutta, voci di bambini che raccontano di quanto ferro e quanto gustose siano le bistecche di cavallo, mentre gli alimenti oggi sul mercato sono sempre meno nutrienti e sempre più nocivi alla salute, basti pensare che l’Italia oggi detiene il non invidiabile record di bambini più obesi d’Europa che hanno, per la prima volta, aspettative di vita inferiori ai propri genitori.

Impressionante? Forse dovevamo aspettarcelo, visti i ritmi pressanti che la vita, il lavoro ed i tempi moderni ci impongono, che lasciano poco tempo alla preparazione del cibo e favoriscono quindi pietanze pronte o mangiare nei fast food, con prezzi incredibilmente bassi, e viste anche le maggiori possibilità che i bimbi hanno a casa: cartoni animati in tv, giochini al computer, playstation e simili.

Abbiamo quindi parlato della “bontà” dei cibi, delle conseguenze dell’assunzione di prodotti animali per l’essere umano (frugivoro e non carnivoro), presi dal contadino o dagli allevamenti intensivi. E poi siamo passati alle conseguenze sociali, economiche ed ecologiche del consumo di carne per finire con il tema più delicato, quello etico.

Ovviamente abbiamo anche parlato delle alternative e di alcune soluzioni, pur sapendo di non poter essere esaustivi, vista la vastità dell’argomento.

L’incontro è stato caratterizzato dalla continua, curiosa e propositiva partecipazione di tutte le persone presenti, che portavano casi personali o facevano domande, rendendo così l’incontro più una “tavola rotonda” che una conferenza vera e propria. Fantastico! Grazie mille a tutti! Anch’io ho scoperto nuove cose grazie a tutti voi!

Alla fine dell’incontro abbiamo gustato degli assaggini che ho preparato appositamente per questo evento perché si può mangiare gustoso e salutare anche senza crudeltà: tartine con vegrino al gomasio nero e germogli di lenticchie, mini cupcake al finocchietto selvatico (direttamente dall’orto di Pat) con frosting di tofu capperi e senape, farfrittata di zucchine, rotolini ai funghi, cuoricini di marmellata di uva e di more (questa preparata da Tamara) e la torta variegata preparata da Pat (sofficissima e supergustosa!!!).

Un ringraziamento a Pat, una donna sensibilissima ed amorevole che, da quando ha partecipato alle mie conferenze si è dedicata ad approfondire questa tematica e sta fagocitando libri e informazioni sulle atrocità che si nascondono dietro la produzione di carne, latte, uova, lana, ecc., e si sta adoperando a diffondere la cultura vegan. Grazie per la sua energia, per la sua voglia di fare del bene, per l’amore e la passione che sta mettendo in questo progetto.

Ogni piccolo gesto d’amore incondizionato verso tutte le creature del mondo aiuta il mondo stesso ad essere migliore. ^_^

Un mondo d’amore a tutti voi!



17 commenti:

  1. che bello, mi sarebbe piaciuto esserci!! se passi dal mio blog c'è un piccolo pensierino per te... grazie ancora e scusa x il ritardo! ;) buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E' stato molto carino! E grazie per il pensiero! ^_^

      Elimina
  2. sempre di più, ce ne sono sempre di più di queste conferenze e modi di informare....per me significa che la gente comincia a chiedere, e qualcuno dovrà pur rispondere no?
    brava :)

    RispondiElimina
  3. Interessante anch'io avrei voluto ascoltare...

    RispondiElimina
  4. BRAVA!!
    L'informazione è una fortissima arma!

    RispondiElimina
  5. Carissima, è bello che questi eventi si moltiplichino e siano sempre meglio accolti da tanta gente desiderosa di conoscere la triste situazione in cui si trova l'alimentazione umana con tutti i danni che provoca al nostro bel pianeta!
    gli assaggini sono fantastici! carino il gomasio nero! bello il finocchietto appena colto nell'orto!
    bravissime tu e Pat!
    ;)

    RispondiElimina
  6. Grazie mille ragazze!!! Che bei complimenti!!! ^_^
    Sono contenta perché un po' alla volta riusciamo a fare informazione, quella che i media non fanno. Così le persone possono veramente scegliere, perché hanno più campane, e la scelta è consapevole!

    RispondiElimina
  7. Complimenti!!!!! conferenze, manifestazioni sono impegnative ma danno molta soddisfazione sopratutto se c'è partecipazione. Più si aiuta le persone a capire che non è difficile alimentarsi in modo sano e naturale meglio è..... Bravissima..... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Felicia e grazie mille!!!
      A me cmq piace molto tenere conferenze, informare, lo faccio veramente con gran piacere! ^_^

      Elimina
  8. Belle parole e delicato argomento che da come esponi credo abbiate e siate riuscite a trattare con estrema precisione!
    Hai ragione, veniamo bombardati da immagini di famiglie ed animali felici, nelle consuete pubblicità, quando poi le realtà sono ben altre e ben note ma spesso non considerate, perché fa più comodo.
    Complimenti a te, a chi ha deciso di partecipare, a Pat piena di energia e vitalità, a Tamara e tutti quelli che hanno reso questa conferenza un punto d'informazione importante!
    Condividere sempre... :)
    Bravissime tutte voi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cami, che bei complimenti!!!
      E' vero, alla gente fa più comodo nascondere la testa sotto la sabbia! Il bello è che, a piccoli passi, le persone si lasciano portare verso la conoscenza, e magari a prendere la decisione di far vivere le piccole creature che hanno avuto la sola sfortuna di non nascere umani ... spero sempre che il mondo migliori! ^_^

      Elimina
  9. Complimenti per queste onorevoli iniziative: se la gente se ne frega degli animali, almeno cominci a pensare alla salute dei propri figli! Ce ne vorrebbero di queste conferenze lungo tutto lo stivale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta! E' bene informare sì, la gente ha bisogno di aprire gli occhi! Credo cmq che si stiano moltiplicando queste conferenze e stia crescendo sempre di più il numero di persone che vuole sapere!

      Elimina
  10. Cara Ale, grazie per queste dolcissime parole ma grazie soprattutto per aver attivato una parte del mio percorso, una porta che forse si sarebbe aperta più tardi ma grazie a te ora quella porta è aperta e io posso continuare il mio cammino verso la Comprensione di tutte le Energie e nella volontà che, accanto ai miei passi, io possa accompagnare tanti altri cuori verso una strada comune di Conoscenza e Condivisione, nei prosperi fluidi del dare e del ricevere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pat, non mi devi ringraziare, sei tu che hai il cuore grande, io sono stata solo un veicolo. ^_*
      Hai letto che bei complimenti ti hanno fatto?

      Elimina
  11. Sììììì! Grazie a tutti! Spero un giorno di conoscervi di persona :) Internet è fantastico come strumento ma non potrà e dovrà mai sostituire un incontro, un abbraccio, una stretta di mano, una passeggiata....
    Colgo qui l'occasione per raccogliere i commenti di chi ha partecipato alla conferenza "Ma tu sai Cosa Mangi?".

    "Simpatica, brava, competente, coinvolgente, carismatica. Hai saputo intrecciare argomenti delicati, studi e umorismo senza creare tensioni nonostante la pesantezza dei trattati e senza conoscere i presenti. Non è facile. Tutti vogliono tornare ad altre tue iniziative.
    E le tue ricette? Strepitose! Hai conquistato tutti, il loro cuore e ... il loro palato! ;)"

    Un abbraccio virtuale a te Ale e a tutti coloro che ti vogliono bene!
    Pat Asefrid

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pat grazie mille, mi sono commossa! Mi fa piacere che l'incontro sia andato bene, anche perché erano tuoi amici e tu ci tenevi tanto, e visto quello che stai facendo te lo meriti!
      Continua così e go veg! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...