domenica 13 maggio 2012

Delizia al limone

Oggi è la festa della mamma e vorrei che la mia fosse qui per dirle quanto le voglio bene!
Faccio comunque tanti auguri a tutte le mamme, anche se lo siamo un po’ tutte, mamme biologiche, mamme spirituali, mamme dei figli degli altri, mamme dei pelosetti, mamme magari solo per un giorno, mamme anche solo nei nostri pensieri, mamme dei nostri fratelli / sorelle o magari dei nostri compagni. Quindi auguri a tutte!!! ^_^

A proposito di mamme questo dolce l’ho fatto per una neo-mamma, una mia cara amica che è golosa di questo dolce. Quando sono stata a Salerno me l’aveva chiesto ma non sono riuscita a portarglielo. Così ho deciso di farglielo io, ovviamente vegan. Ho studiato come farlo ma non ho fatto le prove, così le ho portato la mia prima versione.

L’ho preparato in fretta e furia e, per essere la prima volta, sono proprio felice di com’è venuto. In tutto c’ho messo 2 ore (dall’inizio della preparazione a quando sono uscita di casa), quindi, anche se è complesso per le diverse lavorazioni necessarie, non servono pomeriggi interi! Ho commesso degli errori e quindi vi riporto la ricetta rivista, così che possa venire bene. In particolare non avevo il limoncello in casa ed avevo messo del bicarbonato che ha un po’ rovinato il gusto. Inoltre avevo zuccherato il dolce con la stevia per evitare alla mia amica le calorie dello zucchero, ma meglio metterlo, da un gusto in più e la stevia con il limone forse non è proprio il top.
Lei ha comunque apprezzato, quindi sono felice! ^_^

Ingredienti per il pan di spagna
- 25g di farina di manitoba
- 55g di farina integrale
- 7g di lievito
- 32g di burro di soia
- 32g di zucchero di canna integrale
- scorza di ½ limone
- aroma di limone
- latte di soia

Ingredienti per la crema pasticcera
- 200ml di latte di soia
- 15g di fecola o amido o farina
- buccia di ¼ limone
- aroma di limone
- 10g di burro di soia o olio evo
- 40g di zucchero di canna integrale
- 2C di panna di soia da montare
- limoncello

Ingredienti per la bagna
- acqua
- 10g di zucchero di canna integrale
- succo ½ limone
- limoncello

Ingredienti per la crema di copertura
- 200ml di latte di soia
- buccia di ¼ limone
- succo ½ limone
- aroma di limone
- 1C di farina integrale
- ½c di agar agar
- limoncello
- un pizzico di curcuma (facoltativo)

Con queste quantità mi sono venute 4 delizie.

Per prima cosa prepariamo i dolcetti: ammorbidite lo zucchero con il burro a temperatura ambiente, quindi aggiungete la buccia grattugiata di ½ limone ed un goccio di aroma di limone. Aggiungete le farine setacciate (quella integrale ha dato un bel colore giallo all’impasto) ed il lievito, quindi versate a filo del latte di soia fino a rendere morbido l’impasto ma non liquido.

Prendete dei pirottini di alluminio, quelli per muffin, con le nocche smussate la base cercando di eliminare la forma squadrata per farla diventare sferica. Oliate i pirottini, spolverateli di farina, appoggiateli sopra le placche dei cupcake per tenerli in equilibrio, riempiteli di composto fino a ¾ ed infornate a forno caldo a 170° per 25 minuti.

Intanto che i dolcetti sono in forno preparate la crema pasticcera mettendo sul fuoco tutti gli ingredienti fino a bollore (ricordatevi di mescolare sempre). Spegnete e lasciate raffreddare. Qui la ricetta originale dice di mettere in freezer, io non l’ho fatto. Al momento dell’utilizzo va mescolata con della panna di soia da montare (io avevo la soiatoo) e un po’ di limoncello (a gusto).

Ora i dolci saranno pronti quindi fateli raffreddare e intanto preparate la bagna mescolando semplicemente gli ingredienti, la quantità dev’essere sufficiente a bagnare tutti i dolcetti.

Pensando al dolce tirato fuori dal forno, il top diventa la base, tagliate un “tappo” nel centro del dolcetto, e tenetelo da parte, svuotate il centro del dolce e dentro metteteci la crema. Chiudete il tappo, bagnate tutti i dolcetti su tutti i lati e metteteli “a testa in su” (con il tappo sotto).
Probabilmente vi sarà avanzata sia della crema sia della bagna quindi mettete tutto insieme ed aggiungete gli ingredienti per la copertura, tranne l’agar e il limoncello. Mescolate bene e mettete sul fuoco scaldando bene senza portare a bollore. A parte sciogliete in poca acqua calda l’agar ed aggiungetelo alla crema di copertura, mescolate bene, quindi aggiungete il limoncello (a piacere). Se vi sembra che il colore sia troppo chiaro potete metterci un pizzico di curcuma, anche se sul web ho trovato versioni “in giallo” e altre “in bianco”. Deve formarsi una crema abbastanza densa che non scivoli troppo sui dolci.

Versate sopra i dolcetti fino a ricoprirli per bene e mettete in frigo a raffreddare. Potete poi decorare con panna montata e scorzette di limone.



10 commenti:

  1. Bello e commovente il tuo post,io non sono purtroppo mamma, ma come dici tu lo siamo nel cuore, o la sono stata anche solo per una settimana.... adorabile la ricetta, comunque perfetta anche vegan!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amore che portiamo per sempre nel cuore ...
      Grazie cara ... mi fai commuovere +_+
      ♥♥♥

      Elimina
  2. Grazie per gli auguri generali e per l'affetto che emana il post. Questo dolce è limonissssssimo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cesca! Sei molto cara! ^_^
      Eh sì, superlimonissimo!!! Aahhaahh ma non da stringere la bocca, no, no! ^_^

      Elimina
  3. Sì, è vero, siamo tutte un po' mamme!
    questo dolcetto non mi è mai capitato di assaggiarlo da onnivora, non mi hanno mai attirato le cose pannose e bagnose, e soprattutto non mi piaceva il gusto del pan di spagna!
    Rivisto in chiave vegan sarà sicuramente tutt'altra cosa! Se me lo prepari lo assaggio volentieri (magari sostituendo con altro la soya)!
    anche io uso le retine frangifiamma per far asciugare i biscotti! :lol:

    MaVi
    www.cucinaecozoica.it
    ;)

    p.s. non è semplice lasciare commenti nel tuo blog... non mi riconosce in nessun modo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MaVi!
      Si può sostituire il latte di soia con altro latte vegetale, per la panna, si può anche fare a meno, in fin dei conti le veganizzazioni servono per farci gustare piatti nati onnivori ma devono essere un piacere e non una difficoltà! Quindi se ti ispira (e se ti piace il limone) fai tutte le modifiche del caso e vedrai che buono!
      E se passi da Trieste te lo preparo io molto volentieri! ^_^
      Mi spiace che hai dei problemi con i messaggi, ora rivedo le impostazioni, non capisco come mai ...

      Elimina
  4. devono essere deliziosi davvero :) tanti auguri anche a te Ale, un po' in ritardo, ma con tutto il cuore. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeeeee!!! Se ti piace il limone, provale, sono proprio buone!!! ^_^

      Elimina
  5. Sono mamma di un pelosetto, accetto virtualmente questo splendido dolcetto, è golosissimo!!!!! complimenti :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ brava, fai bene, è proprio buono! Grazie mille Felicia!!!

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...