domenica 25 novembre 2012

Festa del Ringraziamento

Giovedì 22 novembre negli States si festeggiava la Festa del Ringraziamento (il 4° giovedì di ogni novembre) e ieri ospitavo in casa mia l’incontro mensile con gli amici vegani, così ho preso la palla al balzo per festeggiare anche noi all’americana. L’idea era quella da una parte di mangiare il menù americano e dall’altra di poter guardare le cose belle che abbiamo o che sono presenti nella nostra vita invece di concentrarci sulle cose che ci mancano, su ciò per cui ci disperiamo o sulle cose che ci fanno arrabbiare.

In effetti quando le cose non vanno come vorremmo capita di concentrarsi sulle brutte cose che ci capitano, sulle situazioni spiacevoli che succedono, sulle persone fastidiose che incontriamo, sui comportamenti che poco apprezziamo e questo ci porta in un vortice in cui poi riusciamo ad accorgerci solo delle cose negative, vi è mai successo?

Invece sono tante le cose per cui essere grati, non credete? E se non vi viene in mente nulla, pensate per cominciare al fatto che voi ci siete, che potete sempre sperare in una vita migliore, che c’è sicuramente almeno una persona che vi ama, che ci sono tantissime persone che vi pensano, che, se siete cresciuti in un paese industrializzato, avete la fortuna di vivere in un paese in cui ci sono tante possibilità, che avete avuto la fortuna di non essere nati animali da allevamento intensivo o, peggio, animali usati per la vivisezione, pensate che tutto ci capita per un motivo, che c’è una lezione da imparare e soprattutto che noi abbiamo già tutte le risorse necessarie per vivere una vita meravigliosa!

Quindi se non ci piace quello che abbiamo, cambiamo qualcosa, perché continuando a fare ciò che stiamo facendo ora, otterremo sempre lo stesso risultato! ^_^
E questo lo dico per prima a me stessa, ovviamente!


Ora pensiamo alla cibaria! Eccovi il menù che abbiamo cucinato, mantenendo molto della tradizione americana veganizzando tutto e mettendo ognuno il proprio tocco!

Il tradizionale NON-tacchino farcito con un ripieno alle mele, accompagnato da due salse, quella ai mirtilli rossi (Cranberry Sauce) e quella Gravy. Le cipolle cremose, il purè di patate dolci e batate (Mashed Potatoes), l’insalata di verza, mirtilli rossi e mandorle (Cramberry Slaw) condita con maionese (la mia versione la trovi qui).
Il pane è al mais.
Come dolci una classica torta di mele (Apple Pie)

ed un’altra torta, un mix tra la torta di zucca ed il crumble di mirtilli rossi.
Da bere dal succo di mela, al sidro di mele al vino rosso. Della frutta secca da crocchiare aspettando il piatto, abbiamo chiuso con un caffè solubile (quasi come quello americano).

Ringrazio i miei ospiti perché sono stati con me, hanno accettato di condividere non solo la cena ma anche i loro cuori ed il perché si sentivano grati.
E voi? Per cosa vi sentite grati?
Un abbraccio! ❤ ❤ ❤


17 commenti:

  1. Hai proprio ragione sai,tante volte siamo così presi dalla materialità o dall'ambizione che finiamo per perdere di vista le cose davvero importanti e per dare per sottovalutare molte cose che abbiamo e che ci sembrano scontate,mentre c'è chi non può vantare nemmeno un tetto sopra la testa..questa del ringraziamento è una cosa che dovremmo fare anche qui,tacchini a parte,ovviamente. Il tuo menù è geniale e super goloso,ti giuro che ho l'acquolina in bocca! le salsine mi fanno un sacco gola! buonissimo tutto e complimenti per la bella iniziativa :) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo esserlo ogni giorno grati, sì, troppo presi dal volere ciò che ancora non abbiamo e costantemente proiettati su ciò che ci manca, non riusciamo a cogliere il bello che c'è ... grazie! Il menù, tipico americano riadattato da tutte noi è stato una bella prova e comunque molto buono anche se noi italiani non siamo abituati a tutto quel dolce, tutto troppo dolce! Ma andava testato, no? ^_*

      Elimina
  2. Grazie a te Ale, che ci hai ospitato e hai voluto condividere con noi i tuoi pensieri e i tuoi ringraziamenti.
    Era tutto molto buono però molto dolce e diverso dai gusti a cui siamo abituati: abbiamo capito perchè gli americani sono così ciccioni ;-)
    Un abbraccio
    Tamara
    P.S. Aggiungo un ringraziamento: stamattina è nata Veronica, la mia sesta nipotina, è andato tutto bene, la piccola e la mamma stanno bene <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Baci baci baci!!!

      E tantissimi auguri ai neo genitori ed un mega benvenuto a Veronica!!!
      ❤❤❤

      Elimina
  3. Grazie Ale della bella serata, dell'occasione di provare sempre cibi nuovi e per aver spostato la nostra attenzione verso le cose belle che spesso dimentichiamo perchè ci concentriamo continuamente su problemi da risolvere, situazioni spiacevoli o perchè siamo travolti dalle tristi realtà dei nostri amici pelosi. Noi che vediamo questo mondo crudele, noi possiamo anche vedere immense potenzialità e ci fa male vederle sprecate. Ma ringraziamo che queste risorse esistono e forse, ringraziandole, daremo loro l'energia necessaria per attivarsi e manifestarsi in sempre più numerose anime, verso il miglioramento di noi stessi e di tutto ciò che ci circonda.
    Ringrazio pure di non essere americana! :) Anche per me era tutto buono ma preferisco la nostra cucina dove dolce e salato sono separati. Viva la cucina ITA-VEG !!! ^_^
    PS x Tamara: un salutino di benvenuta alla piccola Veronica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi Pat! E ringrazia Mauro che si è messo in gioco con i ringraziamenti pur conoscendoci così poco! ^_^
      Alla conferenza di Melanie Joy a Pordenone abbiamo parlato di tutte le cose brutte che capitano agli animali ma quando ha detto che negli States i vegan sono passati dal 2.5% al 5% negli ultimi 3 o 4 anni ho intravisto un futuro migliore, magari là lo fanno perché sono quasi tutti obesi (e vorrei ben vedere con questi pasti!!! Ahahahaha), ma c'è sempre la speranza che le cose migliorino, dobbiamo avere speranza, è quella che ci fa lottare ogni giorno!
      Un bacione grande! ❤❤❤

      Elimina
    2. Ale forse è stato un errore di battitura, ma sono curiosa di sapere la percentuale, dal 25% a quanto sono passati negliUSA?

      Elimina
    3. Grazie Patrizia da parte della piccola Veronica :-)

      Tamara

      Elimina
    4. Cesca, in effetti con questo carattere si nota male, avrei dovuto mettere la virgola, dal 2,5% (due virgola cinque) al 5, è raddoppiato in pochissimi anni. ^_^

      Elimina
    5. ^.^ Mauro ringrazia per la serata, ha condiviso con piacere i suoi pensieri e tutte le pietanze!

      Elimina
  4. Ale....

    sembra tutto cosi buono...che mi viene l'acquolina in bocca!!!

    veg-saluti

    Pau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paulaaaaaaaaaaaaaaa grazie mille!
      Un abbraccio! ^_^

      Elimina
  5. Ale ti salvi solo perchè abito lontana, se no mi troveresti bussare alla tua porta spessissimo, mi porterei anche una sedia da casa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaahahah grazie carissima, è un onore! Vorrà dire che quando passerai di qui per un tour in carne e ossa ti prenoto alla mia tavola! ^_^

      Elimina
  6. Io TI SONO GRATA invece per la condivisione di questa tavolata cruelty free dove i tuoi ospiti sono stati eccezionali e tu sempre bravissima.
    portate super per un pranzo davvero meraviglioso ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoroooooooooooooooooo!!! Quanto sei dolce!!! Grazie per avermi donato questo commento, molto dolce e sincero, come sei tu!
      Un abbraccione!!!

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...