sabato 3 marzo 2012

I-Kitchen: è arrivato il libro per i bambini di Rocchetta Vara

Eccolo, è arrivato!
Vi ricordate dell’alluvione in Liguria? Avevo pubblicato una ricettina, semplice semplice ma molto nutriente (Torta di miglio) e l’avevo dedicata ai bambini della Cooperativa Gulliver, per aiutare Paola e Fiorella a ricostruire le due case famiglia dove questi bimbi vivevano.
Sono stati centinaia i foodblogger che hanno mandato le proprie ricette a Patrizia Bosso di “La Melagranata”, ideatrice e curatrice del progetto. Patrizia ha raccolto tutte le ricette in un libro che ora è stato pubblicato. Più di 250 ricette … è proprio vero che l’unione fa la forza! ^_^
Un grazie a Patrizia che, giorno dopo giorno, ha seguito la pubblicazione del libro e ci è stata dietro con tutta la documentazione.
Il libro ora è ordinabile ed il ricavato delle vendite verrà devoluto alla Cooperativa per la ricostruzione.
Vi invito quindi ad acquistare questo libro, magari per farne un delizioso regalo, così sosterrete questa causa! E diffondete, se potete! ^_^
Amici Veg vi avviso che le ricette non sono vegane: hanno contribuito cuochi di ogni tipo.
Per ora il libro è ordinabile solo presso l’editore e non è messo in vendita nelle librerie per tenere tutto il ricavato per i bimbi.

Vi presentiamo “i-Kitchen +234 blog ricette tranquille per ragazze e ragazzi scatenati” Per ragazzi allegri, sani e scatenati, per giovani pigri e sonnacchiosi, per quelli arrabbiati e nervosi, per bambini svogliati, per adolescenti sportivi, per gli impegnati, gli introversi e i burloni, più di 234 ricette che danno il buonumore, fanno bene allo spirito e alla salute, riportano la serenità in famiglia. Gli autori sono, prevalentemente, food bloggers appassionati e generosi, che hanno messo a disposizione la loro esperienza, la loro competenza e la loro fantasia per creare una raccolta variegata e ricca di piatti allegri, saporiti, sani, spesso insoliti, sempre deliziosi. Le ricette che cucinerete ai vostri ragazzi, ne aiuteranno altri in difficoltà: sono i piccoli della Casa Famiglia Gulliver, di Rocchetta Vara (Sp), che nel corso della recente alluvione in Liguria, hanno perduto tutto.

Il 25 ottobre 2011 una pioggia violenta e interminabile flagella l’estremo Levante della Riviera Ligure, mettendo in ginocchio paesi e borghi bellissimi, come Monterosso e Vernazza. Una valanga di acqua e fango si abbatte anche sulla Valle di Vara, travolgendo tutto, portando via con sé vite umane, distruggendo abitazioni, inghiottendo oggetti, ricordi, sicurezze. In un’intervista vista al telegiornale, mi colpiscono le lacrime di dolore di una giovane donna, che racconta la tragedia che ha devastato la casa dove si trovava, e che non parla del suo terrore, della sua sofferenza, ma di quella dei bambini di cui si occupa. La giovane donna dell’intervista è Paola, responsabile con Fiorella di una Cooperativa Sociale, che si prende cura di anziani, disabili e di venti bambini accolti in due Case-famiglia, due Comunità Educative in cui i ragazzini, già tanto provati dalla vita, potevano trovare calore e speranza per il loro futuro. L’alluvione ha reso pericolanti e invivibili le strutture, ha trascinato con sé auto e pullmini per i trasporto di bimbi e disabili, ha spazzato via abiti, giocattoli e tutte le scorte di cibo. I bambini sono stati portati al sicuro, di notte, prima guadando un fiume e poi con gli elicotteri. Non si può restare inermi, di fronte al dolore. Nasce così l’idea di un filo di solidarietà, un filo robusto e forte, che passi attraverso le mani laboriose dei food blogger: raccogliere tante, tantissime ricette e farne un libro, i cui proventi vadano ai bambini della Casa Famiglia. La risposta è immediata generosa e potente: centinaia di food blogger si mettono ai fornelli. Attraverso le velocissime strade del web, il filo di solidarietà si dipana, davvero, in tutto il mondo: arrivano ricette e aiuti da ogni angolo d’Italia, da molti Paesi Europei, dal Nord e Sud America, dalla lontana Arabia Saudita. Tutti insomma offrono la loro esperienza e il loro affetto Liberodiscrivere® edizioni ha deciso di pubblicare il volume “i-Kitchen +234 blog ricette tranquille per ragazze e ragazzi scatenati”. Gli autori delle ricette devolveranno i loro diritti per contribuire a una raccolta di fondi da destinare ai bambini della Casa Famiglia gestita dalla Cooperativa Sociale Onlus Gulliver Borghetto di Vara (SP).

Patrizia Bosso
ideatrice del progetto curatrice del libro



2 commenti:

  1. siamo in tanti, questa cosa mi da veramente soddisfazione non ringrazierò mai abbastanza Patrizia per aver avuto questa idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, che cosa meravigliosa!
      Ho riletto tutti i post al riguardo, i tuoi, i suoi, ecc., e mi sono di nuovo commossa!
      Speriamo di raccogliere tanti bei soldini per loro! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...