venerdì 1 giugno 2012

Mini cupcake al finocchietto selvatico

aglio, Antipasti, capperi, crema di tofu, cupcake, farina, fecola, Finger Food, finocchietto, forno, latte di soia, lievitati, lievito, limoni, ricette vegan, senape, soia, tofu,
Direttamente dal buffet della conferenza di venerdì scorso "Ma tu sai cosa mangi?" ecco a voi questi deliziosi mini cupcake salati. Ho preparato un piccolo buffet per far gustare dei manicaretti vegan, tra questi c’erano dei mini cupcake con il finocchietto selvatico dell’orto di Pat, la ragazza che mi ha chiesto di tenere la conferenza. Ho farcito i cupcake semplicemente con del tofu gustoso e sono risultati degli ottimi bocconcini da aperitivo.

Ingredienti per 20 cupcake salati
- 50g di burro di soia
- 50g di farina di manitoba
- 50g di fecola di patate
- 8g di lievito
- buccia di ½ limone
- latte di soia
- sale
- pepe
- un mazzetto di finocchietto selvatico

Ingredienti per il frosting salato
- 50g di tofu
- una manciata di capperi
- 1c di senape
- sale
- pepe
- aglio in polvere
- liquidi dello yogurt colato

Preparate prima i mini cupcake seguendo le indicazioni per i cupcake dolci ovvero mescolando il burro di soia con la farina e la fecola, speziate bene, aggiungete il lievito, la buccia grattugiata del limone ed il finocchietto selvatico frullato precedentemente. Aggiungete lentamente il latte di soia fino ad ottenere un composto morbido e non troppo denso. Mettete una cucchiaiata di composto in ogni pirottino (io ho usato quelli medi da 4 cm di diametro) e mettete in forno a 180° per 13-15 minuti, controllate bene perché ogni forno è diverso ed essendo piccoli si passa facilmente dal crudo al bruciato.

Nel frattempo frullate tutti gli ingredienti per fare la copertura. Per ammorbidire la crema di tofu io ho usato del liquido derivato dallo yogurt colato (o vegrino) ma va bene anche un goccio di latte di soia o di acqua.

Quando i cupcake sono pronti lasciateli raffreddare, quindi fate un buco nel centro per inserire la crema, che metterete con l’aiuto di una sac a poche, usando la crema per ornare anche il top di questi bocconcini.
aglio, Antipasti, capperi, crema di tofu, cupcake, farina, fecola, Finger Food, finocchietto, forno, latte di soia, lievitati, lievito, limoni, ricette vegan, senape, soia, tofu,
Come copertura potete sbizzarrirvi con i gusti, anche se consiglio di non aggiungere troppi sapori. Sicuramente sta bene anche la crema di tofu ai pomodori secchi.


14 commenti:

  1. ma che belli e che golosa l'idea di fare il buco per inserire la crema anche lì!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeee!!! Sì così il top funge anche da ripieno! ^_^

      Elimina
  2. ma cosa ti sei inventata!!! sono proprio bellissimi! e anche buoni! accidenti, che figurone avrai fatto, alla faccia di chi pensa che campiamo di insalata e semi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha vero!!! Sono rimasti sbigottiti tutti! Evviva! Grazie ^_^

      Elimina
  3. Che piccole delizie salate!!!!!!!!!!! Spettacolari, sfiziose, buonissime!!!! Che voglia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Feli!!! Il finocchietto mi ha sorpreso positivamente in questa ricetta, è rimasto proprio supergustoso! ^_^

      Elimina
  4. bellissima ricetta!!! poi il finocchietto è delizioso!! Saranno andati spazzolati via in un nanosecondo! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Sì in effetti sono stati spazzolati in pochi minuti ... il finocchietto ha donato un'aroma veramente gustosa e profumata! ^_^

      Elimina
  5. La tua idea mi piace molto, il buco in mezzo per la crema, per non parlare dei muffin salati al finocchietto :) Da fare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cami!!! ^_^
      Così il morbido della crema pervade anche il centro e rende più gustoso il cupcake salato!

      Elimina
  6. mmm che fame che mi han fatto venire!
    e poi io adoro il finocchietto selvatico!!bella idea, complimenti!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Il finocchietto dona un gusto veramente particolare, prova, è proprio buono! ^_^

      Elimina
  7. regalino, vai a vedere http://chefcaroleadomicilio.blogspot.it/2012/06/100-affidabile.html

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...