domenica 10 febbraio 2013

Le Golosità Vegane - Conferenza LAV

Martedì 29 gennaio ho tenuto un incontro sulla scelta di vita vegana organizzato dalla LAV di Trieste.
L’incontro verteva sugli aspetti ecologici, sociali, economici, salutistici e soprattutto etici della scelta vegana. Ho terminato descrivendo alcuni piatti e spiegando alcune ricette per sostituire gli alimenti più crudeli utilizzati in cucina.
Prendendo spunto dall’evento già organizzato per Greenpeace, ho ampliato e riadattato le slide e gli argomenti ed ho conversato coinvolgendo anche il pubblico in un incontro cominciato alle 20.00 e terminato oltre le 23.30. la maggior parte delle persone sono rimaste fino alla fine, alcuni sono andati via prima, chi per impegni presi, chi per protesta verso il mio “estremismo” a non mangiare le uova.
Molti sono rimasti soddisfatti per la “completezza delle informazioni” (ma quanto c’è da dire ancora …), alcuni sono rimasti delusi perché si aspettavano molte più ricette. A queste persone non posso far altro che chiedere di passare dal mio blog a leggere direttamente da qui le ricette, oppure ascoltare le ricette su Radio Capodistria, oppure contattarmi via telefono o via mail per chiedermi qualunque informazione serva.
Ringrazio tantissimo tutto il Direttivo ed i volontari della LAV per tutto il lavoro che fanno a difesa dei nostri amici animali non umani, per aver creduto in me per affidarmi questo incarico di divulgazione, per avermi supportato ed aiutato in tutto e per aver diffuso in maniera esemplare l’evento e l’importanza di un cambiamento etico, preparando dei manifesti bellissimi e pubblicizzando l’evento in modo capillare.
Un grazie va anche a tutti i partecipanti, a chi è rimasto fino alla fine, a chi se n’è dovuto andare via prima, a chi ha contribuito attivamente, a chi invece ha ascoltato in silenzio, a chi si è messo in discussione venendo ad ascoltare e a chi ha contestato il mio operato.
Un grazie immenso a Pat per le belle foto che vedete in questo articolo (potete scoprire al sua creatività nel blog che dedica a Nano Amelio e alle informazioni sugli appuntamenti del territorio locale sul blog Infopat), un grazie ai giornalisti ed operatori del quotidiano Il Piccolo (anche se ci sono ancora alcune cose da "chiarire" su cosa vuol dire essere vegani han dedicato ben quattro colonne ad un argomento di certo non facile da trattare),

del portale di informazione Trieste All News,
del Radio Giornale Regionale di Rai Radio1 (di cui non ho la registrazione, spero di potermela far dare ...) e della trasmissione Buongiorno Regione di Rai3, che trovate al minuto 19.10 cliccando qui.
Un grazie speciale va a Cinzia, che, come tante altre persone amorevoli, ha preso con se una cucciola di 2 anni di Greenhill, la cui presenza mi ha emozionato non poco,
e a tutti i pelosetti presenti.


6 commenti:

  1. Felice, soddisfatta, onorata di esserti accanto e di poter contribuire a questo obiettivo di rispetto e amore per la Vita, che si traduce in un benessere reciproco tra esseri umani, animali, pianeta.
    Ti ringrazio delle occasioni che mi doni anche per poter esprimere la mia passione fotografica, la mia creatività, il mio impegno che si manifesta in numerose attività.
    Le tue conferenze sono sempre ben riuscite, per la tua professionalità e simpatia e sempre molto toccanti, impossibile restare indifferenti… Ti auguro a braccia aperte che diventino sempre più numerose e sempre più affollate e di vedere nelle folle sempre più lumini di speranza e che ciò possa dare gioia a te per aver lanciato il messaggio, salvezza ai pelosi indifesi e crescita agli umani volenterosi. Un abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, che belle parole!!!
      E' innegabile: mi piace parlare alla gente ... ma di più ancora mi piace vedere le persone che riflettono, si mettono in discussione e, soprattutto, scelgono la strada del rispetto per le vite dei non umani.
      Grazie a te per esserci stata e per esserci, un abbraccione! ^_^

      Elimina
  2. Quello ke mi dispiace, è ke questo felice incontro VEG, si sia tenuto in Trieste, mentre quà da me in Liguria, provincia d'Imperia, non viene organizzato mai, o quasi mai, nulla del genere, mancano i giusti locali dove poter consumare pasti VEG e la sola volta ke qualcosa è stato fatto, lo hanno organizzato i grillini, pensa tè !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già che è stato fatto è un bene, ieri ne ho tenuto un altro proprio per il M5S. Vuol dire che c'è voglia di cambiare, che c'è coscienza. Poi magari le azioni arrivano con calma e nel tempo, ma intanto c'è movimento!
      Verrei io lì da voi ma so che ci sono tanti vegani che potrebbero organizzare qualcosa magari con delle associazioni ... potresti organizzare tu, pensaci! ^_*

      Elimina
  3. Anche se la sala si svuota e rimane una sola persona è già un successo!!!! devi essere fiera del risultato, hai trasmesso, istruito, informato.... un vero successo.... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Feli, in effetti non ci avevo pensato ... basta che una sola persona resti fino ala fine ... ^_^
      E incrociamo le dita che questo porti a qualche cambiamento! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...