mercoledì 2 ottobre 2013

Cappellacci bicolor

Dalla cena da Carola ecco un’altra delizia! L’idea l’ho presa da Camiria, mi era piaciuto tantissimo l’effetto cromatico e le sembianze di questa pasta ripiena, elegante e delicata, che ho voluto farne un piatto gustoso e saporito per Carola e per i suoi ospiti. I colori bianco e verdi, un ripieno delicato e morbido, una salsa dolce ed avvolgente. Tanto lavoro ma tanta soddisfazione e, soprattutto, tanto golosi!!! ^_^

Ingredienti per la pasta
- farina tipo 2 (semi integrale)
- acqua
- blede

Ingredienti per il ripieno
- limone
- melissa secca
- sale
- pepe
- aglio in polvere

Ingredienti per il condimento
- latte di avena
- farina tipo 2 (semi integrale)
- sale
- noce moscata
- olio evo

Per prima cosa sbollentate le blede per un paio di minuti, scolate, fate raffreddare e frullate. Per la pasta verde mescolate un po’ di blede frullate alla farina (fate voi le quantità in base a quanto volete creare), se serve aggiungete ancora un po’ d’acqua e manipolate per bene l’impasto fino ad ottenere un bella palla omogenea e senza grumi. Preparate anche la pasta bianca mescolando acqua e farina. Avvolgete i due impasti con della pellicola e mettete in frigo a riposare.

Ora preparate la ricotta scaldando il latte di soia, quando sta arrivando a bollore, spegnete il fuoco e versate il succo del limone (per le quantità: il succo di ½ limone basta per un litro di latte di soia). Lasciate riposare per un quarto d’ora quindi versate il contenuto sopra un colino foderato con un telo di cotone o di lino bianco, il liquido che cola lo potete buttare o riutilizzare per bollire le verdure, fare le zuppe, fare il pane, ecc. Quando la ricotta sarà colata e raffreddata versatela in un contenitore, aggiungete le spezie e lasciatela insaporire.

Intanto che la ricotta si insaporisce preparate la sfoglia: tirate la pasta con la nonna papera (se l’avete) o con il matterello, facendo attenzione a fare la sfoglia più sottile possibile. Ora avete due opzioni, io le ho provate entrambe: o tagliate con un coppapasta (io ne ho usato uno di 8 cm) dei cerchi da farcire oppure stendete bene la sfoglia di un colore, mettete un cucchiaio di impasto a distanza di 8 cm uno dall’altro, bagnate con un po’ d’acqua tutto intorno al ripieno, coprite con la sfoglia dell’altro colore, fate aderire bene i bordi, quindi usate il coppapasta per tagliare i cappellacci. Metteteli da parte intanto che li finite tutti.
Ora mettete in una padella dell’olio con il latte di avena e condite con le spezie, versate un pochina di farina (che serve per far solidificare il latte e formare una cremina), mescolate bene per evitare i grumi, a questo punto accendete il fuoco e mettete al minimo, mescolate di tanto in tanto.

Fate bollire dell’acqua salata in una pentola molto larga (consiglio delle padelle), abbassate un po’ il fuoco, versate alcuni cappellacci, quanti ne stanno senza scontrarsi troppo (io più di 4 alla volta non riuscivo a fare) e cucinate per 3/4 minuti, dipende dallo spessore della pasta. Raccoglieteli con la schiumarola e passateli nella padella con il sugo, fate insaporire per bene, impiattate e cospargete con del grana vegan.



8 commenti:

  1. wow!!! io sono ancora un po' inesperta in fatto di pasta fresca, mi devo proprio cimentare!! ottima idea del bicolor, e soprattutto della melissa nel ripieno! super!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      Dai, ci prendi la mano facile, tanto lavoro ma tante soddisfazioni! ^_^

      Elimina
  2. Con che coraggio si potrebbe mangiare tale opera d'arte??? °_°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah tu sei il mio mito ... certo, bisogna essere crudeli ... =.=

      Elimina
  3. Ah ah ma tu guarda :)
    Mi arriva l'email da blogvin sulle novità delle amiche blogger e ti leggo dei cappellacci bicolor... La cosa mi ha incuriosito e sono venuta a vedere e leggo che hai preso spunto da me e dai miei capellaci con farina di grano arso :)
    Sono spaziali e bellissimi anche i tuoi Ale e che bontà!!!!
    buonissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Camiiiiii!!! Grazie mille!!! Da quando li ho visti da te ho sempre voluto rifarli ed ho colto l'occasione per questa cena, sono proprio molto eleganti, grazie mille per l'idea!
      Baciiiiiiiiii

      Elimina
  4. Mmm, ho trovato questa ricetta dalle linguine al limone, io devo ammettere di fare pasta fresca molto di rado... Vorrei averti qualche giorno a casa mia :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isabella grazie mille, guarda che potrei prenderti in parola eh! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...