sabato 23 novembre 2013

Crema di zucca e cavolo nero

aglio, cavolo nero, cipolle, crema, farina di lenticchie, latte di soia, lievito alimentare in scaglie, paprika, ricette vegan, Tropea, vapore, zucca, zuppa, Zuppe,
Zucca, m’hai provocato? E io me te magno! ^_*
Ve lo ricordate il mitico Albertone?
Ma qui c’è la zucca e c’è la Cesca con il suo contest e ci sono io immersa nelle zucche fino al collo, io che provo l’ingrediente arancione in tutti i modi possibile ^_^

Così mi capita di appassionarmi a preparare un ingrediente (vedi il tempo delle mele ^_* con 7 ricette consecutive con questo ingrediente principe) … questo è il periodo della zucca!
Cesca: te possino! :P
Perdonate la mia voglia di creare tipo bimba … ho voluto giocare un po’ con i colori =.=

Ingredienti per la crema di zucca
- 2 pezzettoni di zucca già cotta al vapore
- ½ cipolla di Tropea
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di latte di soia
- paprika dolce
- sale
- olio evo

Tagliate la cipolla e mettetela con l’aglio e l’olio in un tegame, fate imbiondire quindi aggiungete il latte e fate cucinare per qualche minuto. Aggiungete quindi la zucca senza buccia, magari già a pezzettini e cucinate ancora qualche minuto, quindi speziate, frullate tutto e cucinate ancora per un paio di minuti.
aglio, cavolo nero, cipolle, crema, farina di lenticchie, latte di soia, lievito alimentare in scaglie, paprika, ricette vegan, Tropea, vapore, zucca, zuppa, Zuppe,
Ingredienti per la crema di cavolo nero
- 1 spicchio d’aglio
- un ciuffo di cavolo nero
- 1C di farina di lenticchie
- sale
- lievito alimentare in scaglie
- olio evo

Mettete l’aglio e l’olio in un tegame, fate imbiondire, aggiungete il cavolo lavato e fatto a pezzettoni, aggiungete acqua fino a coprire, portate a bollore e cucinate per una decina di minuti. Verificate la cottura, quindi, se l’acqua è troppa buttatene un po’, frullate bene, aggiungete la farina di lenticchie (se è ancora troppo liquida potete metterne ancora) ed il sale e cucinate per qualche minuto. A fine cottura aggiungete il lievito ed un goccio d’olio e mescolate bene.
aglio, cavolo nero, cipolle, crema, farina di lenticchie, latte di soia, lievito alimentare in scaglie, paprika, ricette vegan, Tropea, vapore, zucca, zuppa, Zuppe,
Ora impiattate alternando un paio di cucchiaiate di crema di zucca con un paio di cucchiaiate di crema di cavolo nero. Attenti che se la consistenza delle due creme è diversa sarà difficile ottenere un buon risultato. Se volete divertirvi un po’ e creare delle opere astratte passate uno stuzzicadenti tra le macchie così da creare delle zuppe d’autore! ^_*

La crema di zucca è perfetta anche da sola, quella di cavolo nero da sola è un po’ fortina ma insieme sono simbiotiche!
aglio, cavolo nero, cipolle, crema, farina di lenticchie, latte di soia, lievito alimentare in scaglie, paprika, ricette vegan, Tropea, vapore, zucca, zuppa, Zuppe,

6 commenti:

  1. Semplice e deliziosa, anche per come si presenta! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Mi diverto un po' con i colori! ^_*

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Ari!!! In effetti è molto gustosa, anche se gli accostamenti possono sembrare insoliti, si incastrano proprio bene! ^_^

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grassieeeeeeee!!! Ero indecisa se mandarti questa o lo zuccamisù come salato in effetti, poi ho pensato che l'altra fosse più carina. ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...