giovedì 19 giugno 2014

Zuppa di ceci e nocciole

aglio, carote, ceci, cipolle, crema, nocciole, patate, ricette vegan, zucchine, zuppa, Zuppe,
In questi giorni ha fatto un po’ di freschetto, per me è la temperatura ideale, non amo molto il troppo caldo. Comunque visto che la temperatura si è abbassata questa zuppa è perfetta, vero? Poi tanto la potete mangiare anche fredda, provata di frigo ed era buonissima lo stesso! ^_^

Ingredienti
- 100g di nocciole
- 300g di ceci (pesati già lessati)
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 carota
- 1 patata
- 1 zucchina
- olio evo
- sale

Tritate grossolanamente le nocciole, mettetele in padella con dell’olio e scaldate un po’ per esaltare i profumi delle nocciole, aggiungete le verdure lavate e tagliate a pezzetti e l’aglio, fate rosolare qualche minuto, quindi aggiungete dell’acqua (oppure del brodo vegetale) e portate a bollore. Cucinate per una decina di minuti quindi aggiungete i ceci lessati precedentemente, cucinate ancora qualche minuto, finché le verdure si sono ammorbidite, quindi frullate tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Aggiustate di sale e, se si è infittita troppo, aggiungete un po’ d’acqua o di brodo.

Servite con delle nocciole intere (io ho aggiunto anche qualche pistacchio), ottimi anche dei crostini, perfetta sia calda, sia tiepida, sia fredda.
aglio, carote, ceci, cipolle, crema, nocciole, patate, ricette vegan, zucchine, zuppa, Zuppe,



4 commenti:

  1. wow non ho mai pensato di usare le nocciole per una zuppa salata! deve risultare comunque abbastanza dolce, i ceci sono dolci di natura. che buona coccola serale, slurp!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, una coccola speciale sì! In effetti resta un po' dolcetta, soprattutto se non esageri con le spezie ^_*

      Elimina
  2. Nocciole e ceci.... la mia pancia non ne uscirebbe indenne, ma chissene :D E' un accostamento che mi intriga infinitamente!!!!!! Magia pura in questo piatto, bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhaah una battaglia in pancia? :D
      Se ti avventuri fammi sapere come sei stata poi, non vorrei averti sulla coscienza! ^_*

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...