giovedì 27 ottobre 2011

Bruschetta all’avocado

Antipasti, avocado, bruschetta, carote, germogli soia, kamut, limoni, pane, paté, peperoni, pomodorini, ricette vegan, semi zucca, soia,
Che ne dite di un delizioso antipasto con tutti i nutrienti? Fresco, gustoso e di facile preparazione. Ci sono i minerali e le proteine dei germogli, i grassi essenziali dell’avocado, i carboidrati del pane, carote e peperoni crudi per aumentare il metabolismo, i semi di zucca che danno quel tocco di croccante. Un pasto così leggero e deliziosamente completo, non credete? ;)

Ingredienti per 2 persone
- un avocado maturo
- 2 fette di pane di kamut
- 4 pomodorini
- 1 carota
- ½ peperone
- una manciata di germogli di soia autoprodotti
- una manciata di semi di zucca
- olio
- limone
- sale

La preparazione è molto semplice e vi consiglio di produrre i germogli di soia in casa, perché solo quelli sono buoni, quelli in scatola invece … Io ho un modo semplicissimo per farli, senza germogliatore: lascio i fagioli mungo (soia verde) a mollo per un giorno, quindi li metto sopra uno scolapasta con sotto un piatto, li copro con un panno e li metto al riparo da luce e aria. Li sciacquo al mattino ed alla sera per due giorni e sono pronti! Il bello è proprio questo, in un paio di giorni sono pronti, economici, sani e croccanti. Si conservano in frigo per un paio di giorni.

Ora preparate il paté di avocado: tagliate a metà il frutto per la lunghezza, il nocciolo è duro e non si taglia, quindi bisogna fare il giro intorno, ruotate in senso opposto le due metà, togliete il nocciolo e scavate con un cucchiaino per togliere la polpa dalla crosta. Frullate la polpa con il succo di limone ed un pizzico di sale, regolatevi a gusto personale. Fate attenzione: l’avocado si ossida molto velocemente scurendosi a contatto con l’aria, quindi non spaventatevi se da bianco / verde brillante diventa marrone, non è cattivo ma è meglio se lo mangiate entro il giorno dopo.

Fate abbrustolire due fette di pane e nel frattempo tagliate in una ciotolina i pomodorini, la carota e il peperone crudo, aggiungete i germogli, il sale, il succo di limone, l’olio e mescolate.

Per finire componiamo il tutto spalmando il paté di avocado sul pane, aggiungendo le verdure e i semi di zucca. Fatto! :)

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...