martedì 25 ottobre 2011

Mela ingabbiata

albicocche, anacardi, brandy, cocco, crema, Dolci, fecola, fiocchi d'avena, forno, latte di soia, mandorle, marmellata, mele, nocciole, pasta sfoglia, ricette vegan, semi lino dorati, susini, zucchero canna,

Questa delizia non l’ho inventata io, l’ho vista in tv e riadattata. L’autore è il pasticciere Eric Lanlard e la trasmissione Glamour Cake. Quando ho visto come farciva la mela ed il risultato finale, mi è subito venuta l’acquolina in bocca ed ho pensato che avrei dovuto assolutamente rifare questo dessert. E così ecco a voi la mela al forno con la gabbia.

Ingredienti per 2 persone
- 2 mele fuji
- 5 anacardi
- 5 nocciole
- 5 mandorle
- 2 albicocche secche
- 4c di fiocchi d’avena
- 4c di marmellata di susini
- 1c di semi di lino dorato
- un quadrato di pasta sfoglia veg

Per la crema al cocco e brandy
- 100ml di latte di soia
- 1C di zucchero di canna
- 1C di fecola di patate
- 1C di scaglie di cocco
- 1C di brandy
(per le dosi c = cucchiaino e C = cucchiaio)

Preparate la crema al cocco e brandy mescolando tutti gli ingredienti, mettete sul fuoco per qualche minuto finché la crema si addensa leggermente. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. La crema non si deve addensare molto, perché quando la verseremo sopra la mela dovrà colare.
albicocche, anacardi, brandy, cocco, crema, Dolci, fecola, fiocchi d'avena, forno, latte di soia, mandorle, marmellata, mele, nocciole, pasta sfoglia, ricette vegan, semi lino dorati, susini, zucchero canna,
Lavate la mela e togliete il torsolo, allargate leggermente il buco, adagiate la mela su una teglia con della carta forno e mettete un pezzo di mela sul fondo del buco. Pestate in un mortaio la frutta secca, aggiungete le albicocche secche tagliate a pezzettini, i fiocchi d’avena, la marmellata ed i semi di lino precedentemente triturati e mettete il composto dentro la mela.
albicocche, anacardi, brandy, cocco, crema, Dolci, fecola, fiocchi d'avena, forno, latte di soia, mandorle, marmellata, mele, nocciole, pasta sfoglia, ricette vegan, semi lino dorati, susini, zucchero canna,
Adagiate sopra della pasta sfoglia tagliata a losanghe (io ho provato una losanga molto lunga). Spennellate con della crema (che renderà dorata la pasta sfoglia cotta) e mettete in forno già caldo a 180° per 35’. Così la cottura della mela è perfetta, della giusta consistenza, ma fate attenzione alla grandezza della mela, perché più è piccola e meno tempo serve per la cottura (la mia era alta 7cm). Lasciate raffreddare 5’ quindi servite con la crema.

2 commenti:

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...