lunedì 12 dicembre 2011

Carbonara Vegan

L’idea di sostituire alimenti animali e riprodurre versioni vegan di piatti onnivori devo dire che mi attira molto, non tanto perché mi mancano (non credo di averla mai mangiata la carbonara, neanche quando mangiavo carne), e neanche perché voglio ricordarmi il sapore (non ci tengo proprio), forse solo perché sono convinta che esiste la versione cruelty free di tutto, basta volerlo! Ovvero: tutto può essere trasformato in vegan!!!

Ingredienti per 2 persone
- 150g di spaghetti
- seitan autoprodotto compatto
- ½ cipolla
- olio evo
- 2C di farina di ceci
- acqua
- sale
- pepe

Prendete un pezzetto di seitan compatto, bollito con alga combu, miso e sale, fatelo a pezzettini piccolissimi, saltatelo con olio d’oliva e cipolla a fettine, finché la cipolla diviene croccante. Mettete da parte.
Preparate una pastella con farina di ceci, acqua e sale (io l’ho fatta densa, vengono pezzi più grandi una volta cotto, altrimenti fatela più liquida che viene più fluida). Mettete da parte.
Cucinate la pasta (più al dente se la pastella è densa), scolatela, mettetela in padella con l’olio avanzato e versatevi sopra la pastella. Cucinate finché la pastella è cotta, quindi aggiungete il seitan e saltate ancora qualche secondo. Servite, magari con una spolverata di lievito alimentare in scaglie o con il parmigiano vegano!

Attenzione onnivori: questi gusti non assomigliano (fortunatamente) a quelli animali; sanno di vita e di amore!!! ^_____^

(ricordo che per le dosi c = cucchiaino e C = Cucchiaio)

Aggiornamento del 4 marzo 2012
Con questa ricetta partecipo al contest VegetariaMo? di Saporidielisa.
E al contest LA RICETTA INTOLLERANTE di Chef Carole a domicilio.

2 commenti:

  1. NON SONO UNA VEGANA..MA LA COSA MI INCURIOSISCE MOLTO..HOCONOSCIUTO UNA RAGAZZA CHELO ERA ..COSì MI ISCRIVO PER CONOSCERE IL VOSTRO MONDO E MAGARì CHISSà IN FUTURO BACIO SIMMY

    RispondiElimina
  2. Ciao Simmy!!! Grazie per la fiducia e...sì...spero proprio che un giorno... ^__^
    Prendi pure tutte le ricette, provale, diffondile, io e gli animali non possiamo che esserne felici ^ ͜ ^

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...