lunedì 6 agosto 2012

Torta di mais

Ecco una delle ricette direttamente dall’Incontro Tex-Mex. Questa torta di mais messicana è molto semplice, basilare sia nella preparazione sia nel numero di ingredienti. Va fatta con il mais fresco, "schiccato" dalle pannocchie (com'è che si dice?). Io invece avevo a casa del couscous di mais e riso ed ho voluto provare a usarlo come sostituto dei chicchi di mais. Appena addolcito l’ho assaggiato e … non volevo smettere di mangiarlo! In effetti è ottimo anche così, certo, da studiare l’impiattamento e la presentazione, ma buonissimo! Una volta cotto invece assomiglia ad una torta dalla quale spuntano furbetti i chicchetti di couscous! ^_^

Ingredienti
- 700ml di latte di soia
- sale
- 100g di zucchero di canna
- 1c di lecitina di soia
- 2C di olio di mais
- 300g di couscous di mais e riso
- 110g di farina di grano tenero integrale
- lievito
- burro di soia o olio

Scaldate 300ml di latte con un pizzico di sale, aggiungete lo zucchero di canna e lasciatelo sciogliere per bene così come la lecitina di soia e l’olio di mais, quando arriva a bollore aggiungete il couscous, spegnete il fuoco e lasciate riposare per una decina di minuti.

Con la forchetta sciogliete bene i grumi, assaggiate giusto per verificare che sia tutto a posto (qui io mi sono fatta fregare e me ne sono pappata un bel po' ...), quindi aggiungete la farina, il lievito e circa 400ml di latte fino ad ottenere un impasto morbido. Imburrate o oliate una teglia e infornate a 200° per 45’.
Si forma questa bella crosticina croccante e dentro è morbido. Lassù è servita con del veg-gelato alla stracciatella di Tamara, veramente delizioso! (Il gelato sì e anche la torta e l’abbinamento!)

Qui sotto invece notate i chicchetti furbetti che si lasciano riconoscere! ^_^


11 commenti:

  1. Mi piace, ma adesso sono curiosa di vederla realizzata con i chicchi di mais :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      Falla tu, è semplicissima, io non credo di rifarla con il mais, va frullato e poi la torta resta un po' umida, io preferisco le torte lievitate! ^_^

      Elimina
  2. ma quanto sarà buona! stravedo per il mais nei dolci! la rifarei con solo olio però!
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era molto buona MaVi, grazie mille!!! C'è solo olio nella torta, il burro, chi lo vuole usare, è solo per ungere la teglia, cosa che si può fare anche con l'olio ovviamente! ^_*

      Elimina
    2. sono certa della sua bontà, la foto parla chiaro, e poi so cosa vuol dire mais nel dolce! :smile:
      fra le sostituzioni che farei mi era sfuggita l'eliminazione della soya, userei latte di riso o anche acqua, ed eliminerei la lacitina...
      ma fatta da te la mangerei comunque e dovunque! quando è il caso trasgredisco!
      ;)

      Elimina
  3. Accidenti Ale, quante ricette che pubblichi, sei bravissima!! Questa torta sembra davvero invitante...ma quanto avete mangiato alla cena messicana?? chissà quanto hai lavorato...hai tutta la mia ammirazione! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, grazie mille, sei troppo gentile! ^_^
      Sto cucinando molto vero? Pubblico ogni giorno anche perché ho un sacco di ricette in attesa ...
      All'incontro abbiamo mangiato tantissimo, come tutte le volte che ci incontriamo ... ma il bello è che poi avanza sempre cibo che ci spartiamo, così i giorni a seguire abbiamo già pronti i pasti! Comodo no? Ahahaahah

      Elimina
  4. Perchè non pubblica i miei commenti??? :((((((((((((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cesca, non li pubblica? Ci sarà un problema con blogspot?
      Dai, non demordere, vedrai che alla fine la vinci tu! ^_*
      Anche perché mi fanno molto piacere i tuoi commenti!

      Elimina
  5. che ricordi Ale, mi hai fatto tornare alla mente le torte di mais, ancora calde, mangiate in mexico nelle stradine impervie dei percorsi di montagna ... my god ... my gooooooooooddddddddddddddddddddd ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, ci sei stata? Che bello!!! E sono contenta di averti evocato dei ricordi positivi!!! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...