venerdì 27 dicembre 2013

3° puntata di VeganWorld su Radio Fragola

puntata della nuova trasmissione radiofonica di Radio Fragola, parliamo del mondo vegan: aspetto etico, ricette, consigli, canzoni vegan. Ascoltateci!
Ecco la terza puntata andata in onda sabato 14 dicembre 2013! Ovviamente si parte con la meravigliosa sigla Serj Tankian - Harakiri (2012)
(Vi consiglio di andare a sentire le canzoni che, oltre che molto belle, hanno dei video esplicativi.)

Dopo l’introduzione cominciamo a parlare di salute e alimentazione con ospite telefonico la dott.ssa Luciana Baroni che ci racconta quanto la carne, il pesce ed i derivati animali facciano male alla salute, i falsi miti delle carenze alimentari e la carenza della vitamina B12 che hanno un po’ tutti e non solo i vegani.
Collegato all’ospite e all’argomento il libro consigliato è Veg-Pyramid scritto dalla dott.ssa. Un estratto del libro che mi ha colpito, al di là di quando parla di malattie collegate al consumo di animali e derivati, è quando spiega di come sia cambiata la dieta negli ultimi anni (a differenza di chi sostiene che si è sempre mangiato così):
In Italia, ad esempio, l’originaria dieta mediterranea, caratterizzata per essere sostanzialmente una dieta a base vegetale che ammette piccole quantità di cibi animali e dolci, è stata letteralmente spazzata via da nuove mode e nuove preferenze alimentari: quelle caratteristiche della dieta occidentale, che è una dieta basata su cibi animali e su cibi vegetali trasformati e che è diventata la dieta tipica di tutti i Paesi occidentali, per l’appunto quelli che nel pianeta sono i più ricchi.
E questo è accaduto nel giro di pochi decenni, un tempo troppo breve perché l’organismo umano, strutturato per alimentarsi fondamentalmente di cibi vegetali, potesse adattarsi a questa imponente e repentina trasformazione senza reagire nell’unico modo possibile: la malattia.
Dopo questa bellissima intervista ci ascoltiamo i Black Sabbath - Paranoid (1970)

Subito dopo, restando in argomento alimentazione, diamo una ricetta, uno strappo ai cibi salutistici per Natale, un bel dolce tipico: i Biscotti di Natale pan di zenzero.
Per introdurre il prossimo argomento ascoltiamoci i Jefferson Airplane - White Rabbit (1967). Ok dai … ci sta solo il titolo! ^_*
Ora passiamo all’aspetto etico e parliamo di un argomento che riguarda molto questo periodo di freddo: le pellicce e gli inserti in pelo e pelliccia. A parlare di questo l'ospite in studio: Massimiliana Viezzoli, Responsabile della LAV Trieste. Ascoltate perché Massimiliana ci fornisce dei dati allucinanti su quanti animali esistono per fornirci la loro pelle per la nostra vanità e su come “vivono” e come muoiono per noi. E se volete fare qualcosa in più andate a firmare la petizione.

A questo punto sentiamoci il meraviglioso Prince - Animal Kingdom (1998).

Altra ricetta natalizia: il Succo di mela speziato.
E poi parliamo dell’inaugurazione dell’Associazione Loveg (li trovate anche alla pagina FB).
A questo punto sentiamoci un pezzo allegro di Andre 3000 degli Outkast - Hey Ya! (2003).

Per chiudere: dove mangiare veg e gli appuntamenti a Trieste, Corsi di Cucina veg per le Feste ed il percorso Cibo adorato!

Ed infine la curiosità: volete sapere nel mentre parliamo oppure nel tempo che voi cenate o guardate un film quanti animali muoiono nel mondo? È allucinante pensare a questi numeri e vedere il contatore crescere incessantemente … mi viene un groppo al cuore … andate sul sito laverabestia.org!
Terminiamo come sempre con la simpatica sigla conclusiva: OhWhyOhWhyOrg - Why must we eat the animals?

Se volete ascoltarvi tutta la terza puntata la trovate nel canale youtube di VeganWorld di Radio Fragola.

Fatta anche la terza puntata, che puntatona vero? Grazie mille alle nostre ospiti, sono stata veramente onorata e felice di averle avute con noi, così avete potuto sentire anche dalle loro voci autorevoli come stanno le cose. Vi siete convinti un po’ di più a passare al veganesimo? Dai, dai mandatemi dei feedback: che ne pensate, vi è piaciuta questa puntata? Avete dei consigli da darmi? Anche delle canzoni da proporre, degli argomenti da trattare, degli ospiti da intervistare? Dai dai che arricchiamo il programma!!!
Spero di aver fatto qualcosa per far conoscere di più la realtà ed informare le persone, non tutti sanno certe cose e speriamo che qualcuno sia spinto ad informarsi di più e, magari, a passare al veg-style! ^_*
Se avete ascoltato la trasmissione e volete dei consigli su come diventare vegan chiamatemi o mandatemi una mail!!! Io sono a vostra disposizione!

La 4° puntata va in onda domani, sabato 28 dicembre, anche questa volta abbiamo 2 ospiti, altre due meravigliose donne, entrambe triestine, che ci racconteranno la loro esperienza a proposito di vivisezione e di sport agonistico vegan, daremo al solito due ricette, risponderemo a qualche domanda e parleremo dei botti di Capodanno, il tutto intervallato con tanta musica vegan! Ascoltateci! ^_*

E venite a cliccare la nostra pagina FB ... aiutateci a diffondere! ^_*

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...