domenica 19 febbraio 2012

Arrivano le fritole!

Dopo i Crostoli al forno, ecco un altro dolcetto di Carnevale tipico delle mie zone.
Rivisitazione tutta vegan anche se non è per nulla light!
Questi sono i dolci di Carnevale che io amo tantissimo, me li faceva sempre la mia mamma, anche se sono fritti, ne mangio sempre fino alla nausea! ^_^
Ce ne sono di diversi tipi, questi sono un mix tra quelli classici e le frittelle di mele … ho messo tutto insieme ed ho fatto le fritole di mele! ^_^

Ingredienti
- 125g di farina di manitoba
- 1 mela
- 50g di tofu autoprodotto
- 40g di zucchero di canna integrale
- scorza d’arancia
- 5g di lievito
- pizzico di sale
- un bicchierino di grappa di Refosco
- un bicchierino di uva passa
- 120ml di latte di soia
- olio per friggere

Riempite un bicchierino di uva passa e coprite con la grappa. Intanto tagliate a pezzettini la mela, schiacciate bene con la forchetta il tofu (o in alternativa frullate tutto insieme fino ad ottenere una purea), mescolate tutti gli altri ingredienti, uva e grappa compresi, lasciando il latte per ultimo, fino ad ottenere una pastella morbida.
Mettete a scaldare l’olio, quando pronto abbassate al minimo e versate delle cucchiaiate di composto aiutandovi con un altro cucchiaio. Non appena verserete il composto nell’olio si gonfierà subito ed assumerà una forma rotondeggiante! ^_^
Lasciateli cucinare per bene, girandoli su tutti i lati. Scolate e tamponate con la carta assorbente.
Se avete lo zucchero a velo vegan cospargete, altrimenti più creativamente potete mettere del cacao in polvere. ^_^
Con le quantità indicate vengono 2 vassoi di questi in foto.
Aggiornamento del 4 marzo 2012
Con questa ricetta partecipo al contest A Carnevale ogni ricetta dolce vale di Le Ricette di Tina e Profumi Sapori & Fantasia.


12 commenti:

  1. Ciao! Passavamo di qua e ci siamo imbattuti in queste delizie... Sofficiosissime! A Carnevale vada per il fritto. C'è un anno intero per riposare il fegato :-).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Notedicucina e benvenuta (Flavia?)!
      Sono contenta che ti piacciono, grazie!!! E' vero a Carnevale si può fare uno strappo ^_^
      PS: ho visto il tuo blog, molto bello e buone le ricette!
      E ti ho sentito cantare ... bravissima! Ma hai origini Carniche?

      Elimina
  2. beh le fritole col tofu sono fortissime! sembrano soffici e golose.. mi piacciono!! da oggi ti seguo cara..
    baci
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luisa grazie!!! E benvenuta! ^_^
      Ho visto il tuo blog, mi piacciono i tuoi dolci e le tue idee. Ti seguo anch'io ^_^

      Elimina
  3. Devo decisamente provarle. Di solito mi nauseano, ma magari questa versione mi fa cambiare idea!
    E' impressionante comunque, guardando l'interno sembrano quelle originali :D
    Bravissima!
    Diffondiamo i cibi triestini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Micol grazieeeeeeeeeee!!! Sì sembrano originali!!!
      Diffondiamo cibi triestini e vegan ^____^

      Elimina
  4. Ciao,
    Sono passata dal tuo bellissimo blog per invitarti al mio contest tutto italiano "Italia in cucina"
    Ti va di partecipare? Vienimi a trovare!
    http://blog.giallozafferano.it/lauraricette/raccolta-italia-in-cucina/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, grazie per i complimenti!
      Mi piace questo contest, io ovviamente ti posso proporre una ricetta della mia regione veganizzata! ^_^

      Elimina
  5. eccoleeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! hahahahah e non potevano mancare, poi oggi è martedì grasso!!! belle, bellissime, sai che sono una delle poche cose fritte per le quali vado letteralmente pazza??
    strabrava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeeeeee!!!
      Finalmente le ho postate!!!
      Ti capisco, sono come una droga! Ahahahah

      Elimina
  6. ciaoo Ale grazie mille per la ricetta!inserita!buona settimana ciaoo

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...