domenica 5 febbraio 2012

Polentine

Antipasti, crema di tofu, Finger Food, polenta, ricette vegan, tartufo, aperitivo,
Buona domenica!!!

Questa più che una ricetta è un’idea per un antipasto sfizioso. In effetti da quando ho trovato la confezione di farina istantanea già aromatizzata non ho molto lavoro da fare. Questa è una delle tipiche ricette da tenere buone per i momenti in cui si vuole mangiare qualcosa di particolare ma non si ha tempo o voglia di cucinare.

Ingredienti
- 320g di polenta istantanea (io prendo sempre quella al tartufo bianco)
- 2lt di acqua
- 20g di sale
- 46-60g di olio
- salse varie

Oliate una teglia. Mettete a bollire l’acqua salata, a bollore versate lentamente la polenta e mescolate continuamente per 5 minuti. Quando pronto aggiungete l’olio. Versate subito nella teglia e lasciate raffreddare completamente, così si solidifica per bene.

Quando sarà compatto tiratelo fuori dalla teglia e tagliatelo con le formine. In base a quanto è alto scegliete quanto larghe fare le forme, fate in modo che non siano troppo grandi altrimenti diventano difficili da maneggiare. Un’alternativa è quella di rendere più compatta la polenta usando meno acqua, anche se comunque non si può esagerare con le grandezze delle forme. E poi se sono piccole sono più stuzzicanti, tipo finger food e ne vengono di più.

A piacere, anche in base al tipo di polenta (se aromatizzata o no), si possono mettere sopra delle salse, da quella al pomodoro a cremine di tofu, da semplici condimenti a sofisticate mousse. Se poi volete, si possono anche friggere, così viene quella crosticina croccante. Et voilà, l’antipastino è servito. ^_^


5 commenti:

  1. Ohhhh.....che buone!! Fritte poi......invece del caffè mi fai venire voglia di polenta e sono solo le 15 e 30!!

    RispondiElimina
  2. che buone! e ripassate in forno con la tua mozzarella veg?

    passi da me per giocare insieme?
    http://nadirblog.blogspot.com/2012/02/versatile-blogger.html

    RispondiElimina
  3. Artù ahahahah grazie mille!!! Ti capisco, anch'io quando guardo i vari blog nel pomeriggio divento una lumachina ... ^_^

    Elena ... oddio, che superidea!!! Grazieeeeeeeeee!!!
    Vengo da te, arrivoooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  4. Devo mettermi alla ricerca di questa polenta istantanea aromatizzata...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la trovo al supermercato, c'è anche aromatizzata ai porcini e poi altre non vegan.

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...