mercoledì 1 febbraio 2012

Vellutata morbida

broccoli, carote, ceci, gomasio, legumi, patate, ricette vegan, Salutiamoci, scalogno, topinambur, vellutata, Zuppe,  
L’altro giorno mi sono svegliata con un filo di febbre e, al momento di preparare il pranzo, con poche cose in frigo e nessuna possibilità di uscire visto il superfreddo. Così ho pensato di combinare la voglia di proteine con la “necessità” di una minestra calda. Ho aperto il frigo e messo dentro la pentola gli ultimi rimasugli (di tutto un po’) che è diventato una buonissima zuppa morbida al gusto, nutriente e golosissima! ^_^

Ingredienti per 2 persone
- 1 scalogno
- il gambo di 1 broccolo
- 1 carota
- 1 patata
- 1 topinambur
- ceci in barattolo (se avete tempo ovviamente sono meglio quelli secchi)
- olio evo
- gomasio

Pulite, tagliate e mettete in una pentola lo scalogno, il gambo del broccolo, la carota, la patata, il topinambur in acqua a bollire per 45’ circa. Aggiungete ora i ceci, fate cuocere ancora per 10’, frullate tutto.
Servite con olio a crudo e gomasio.



Aggiornamento di marzo 2013: questa ricetta va nella raccolta Salutiamoci, questo mese ospitato da Katia (Pappa e Cicci) con protagonisti i ceci. ^_^

8 commenti:

  1. ma sai che non riesco mai a trovare il topinambur' eh si che lo viorrei proprio provare, ho letto così tante ricette stuzzicanti come questa tua e resto sempre a bocca asciutta

    RispondiElimina
  2. Come non lo trovi? Dovrebbero averlo tutti i supermercati ... quello di Roiano ce l'ha per esempio, di solito sono in confezioni da mezzo kilo, in un contenitore trasparente ... sono radici coltivate anche in Italia ... cmq alle Torri di sicuro le trovi, prova là! ^_^

    RispondiElimina
  3. ma pensa che ci vado spesso e non lo trovo, sempre finito... per le torri aspetto che passi la bufera ^^

    RispondiElimina
  4. Sempre finito? Wow, si vede che va molto!!! Quando lo trovi fammi sapere che ne pensi ^_^

    RispondiElimina
  5. Adoro il gomasio.....l ho persino regalato al compleanno alla mia amica....ahahah

    RispondiElimina
  6. Artù ma hai fatto benissimo!!! Primo è superbuono, 2° è un insaporitore che ti fa condire con quantità minori di sale e c'è chi ne ha veramente bisogno di limitarsi e se poi l'hai fatto tu è proprio un regalo amorevole. ^_^

    RispondiElimina
  7. E la prima volta che ne sento parlare dei topinambur , dove si acquistano e ha che prezzo ?

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...