domenica 6 novembre 2011

Cupcake alla banana

Cupcake alla banana

I cupcake sono nati in America, dal desiderio di avere delle torte monoporzioni. Si differenziano dai muffin sembra per le dimensioni (i muffin sono più grandi), per il metodo di lavorazione (i cupcake prima mescolano burro e zucchero, poi via via tutti gli altri ingredienti, i muffin mescolano tutti i liquidi da una parte e gli umidi dall’altra per poi unire il tutto, con una consistenza diversa) e perché i muffin sono considerati dei pani, i cupcake delle torte mini.

Ingredienti per 6 cupcake
- 65g di burro di soia
- 75g di zucchero di canna
- una banana
- scorza di ½ limone
- 1c di semi di lino
- 30g di farina di manitoba
- 40g di farina di kamut integrale
- 40g di fecola di patate
- 5g di lievito
- gocce di cioccolato

Questo impasto è stato fatto con 2 sostituti delle uova: uno è la banana (che poi io ho fatto diventare il principale ingrediente), basta aggiungerne un po’ all’impasto per renderlo più morbido e per legare bene tutti gli ingredienti. Unico inconveniente è che poi si sente il gusto di banana, quindi scegliete bene gli ingredienti ai quali associarla. L’altro sostituto sono i semi di lino, che opportunamente lavorati e “montati” legano gli ingredienti e rendono morbido l’impasto.

Quindi prima cosa da fare è preparare le “uova”: va messo un cucchiaino di semi di lino e 2 di acqua, si porta ad ebollizione, si spegne e si lascia una decina di minuti a far formare il collante. Poi si frulla il tutto e si versa nell’impasto. Io per agevolarmi ho frullato i semi prima e tengo un contenitore dentro il frigo sempre pronto, quando mi serve metto semplicemente i semi tritati nell’acqua bollente.
Cupcake alla banana
Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido, aggiungete la scorza di limone grattugiato e la banana, schiacciatela con la forchetta e mescolate bene. Aggiungete la farina setacciata, la fecola ed il lievito, mescolate, aggiungete le “uova” e mescolate ancora fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Se dovesse essere troppo denso aggiungete ancora dell’acqua. Infine mettete tutte le gocce di cioccolato che volete, versate nei pirottini ed infornate a forno caldo a 170-180° per 20’.

(ricordo che per le dosi c = cucchiaino e C = Cucchiaio)

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...