giovedì 10 novembre 2011

La Bobba

aglio, carote, cipolle rosse, fave, legumi, minestre, ricette regionali, ricette vegan, scalogno, sedano, semi sesamo, semi zucca, spinaci, zucchine, Zuppe,

Dalla mia vacanza estiva a Carloforte, in Sardegna, sono tornata con tante ricette buonissime: a parte il pesce, hanno tanti buoni piatti tipici, ma non tipici sardi … in realtà gli abitanti di Carloforte sono originari di Pegli (GE) e, rientrando da Tabarka, un’isola tunisina, nel 1738 arrivarono nell’isola di San Pietro e qui si fermarono. Così troviamo un mix di piatti liguri e tunisini, ottimo connubio ^_^. La Bobba è una minestra squisita, oltre ad una spiaggia molto “in” dell’isola.

Ingredienti per 2 persone
- 50g di fave decorticate
- 1 scalogno
- 2 carote
- 2 zucchine
- sale
- pepe
- aglio in polvere
- semi di zucca
- olio EVO

Lasciate in ammollo le fave tutta la notte, quindi bollitele in acqua a fuoco lento. A metà cottura unite scalogno, zucchine e carote tagliate fine e terminate la cottura. A fine cottura condite con le spezie, frullate grossolanamente, lasciando dei pezzi interi in modo che la minestra resti morbida ma non densa. A parte tostate leggermente dei semi di zucca da versare subito sopra la minestra (il mio tocco personale) con un goccio d’olio.
aglio, carote, cipolle rosse, fave, legumi, minestre, ricette regionali, ricette vegan, scalogno, sedano, semi sesamo, semi zucca, spinaci, zucchine, Zuppe,
Questa minestra si presta a diverse variazioni: questa sopra infatti ha solo le carote ed il mio tocco personale sono dei semi di sesamo tostati. A vostro gradimento potete aggiungere cipolla rossa, sedano, spinaci o la verdura che preferite!


5 commenti:

  1. Ma tu apri un blog e non dici niente? Te possino! Adesso ti aggiungo tra quelli che seguo.
    Spero di rivederti presto. Baci baci
    Elena (Nadir)

    RispondiElimina
  2. Grazie Bibi! :))) Una piacevolissima sorpresa dell'isola!
    Nadiiiiiiiiir!!! Avevo mandato l'invito via FB, forse non ti è arrivato... :( sì, speriamo di rivederci presto. :)

    RispondiElimina
  3. ah,le fave! adoro ;)
    e poi,dammi una zuppa e mi fai felice :)
    bacino,buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, anch'io adoro le fave e le zuppe! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...