domenica 29 gennaio 2012

Besciamella veg

Oggi era la domenica delle manifestazioni sulle piazze per la settimana mondiale per l’abolizione della carne. Ed io non ce l’ho fatta ad andarci, questo freddo mi ha steso … io che non sono abituata a queste battute d’arresto …
Che fare a casa? Cucino ^_^
Così ho provato nuove ricette, ho fatto esperimenti … che presto posterò!
Per ora metto questa semplice ricetta base, utilissima per diverse pietanze.

Ingredienti
- 50g di burro di soia
- 50g di farina di kamut integrale
- 500ml di latte di soia
- sale
- noce moscata

Fate sciogliere il burro di soia, quando è sciolto toglietelo dal fuoco ed aggiungete la farina, mescolate bene quindi rimettete sul fuoco e cominciate a versare lentamente, e sempre mescolando, il latte di soia caldo (attenzione ai grumi). Portate a bollore a fuoco basso, a questo punto aggiungete il sale e la noce moscata e lasciate cucinare per 15 minuti circa a fuoco basso, mescolando per non far attaccare il composto.
A questo punto è pronto e può essere usato per esempio per i cannelloni, oppure per il pasticcio. Queste quantità sono giuste per farcire un pasticcio per 6 persone.
A scelta lo potete rendere più denso o più liquido aggiungendo o togliendo farina. Quella molto densa serve per esempio per fare lo strato superiore molto consistente del Moussaka, gratinato in cima, che ho imparato a fare in un ristorante greco.
Più liquida può essere usata come crema d’accompagnamento o per farcire altre pietanze al forno, dove rende meglio! Infatti, indipendentemente dalla consistenza, congloberà tutti gli alimenti, tenendoli insieme, e la parte superiore tenderà sempre a fare una crosticina deliziosa. Se poi gli date una passata al grill … diventerà supercroccante!!!
Settimana Mondiale per l'abolizione della carne, 23-30 gennaio 2012.

4 commenti:

  1. Grazie Aleeee! Domani devo proprio fare il pasticcio e invece di comprare la besciamella pronta, questa volta autoproduco pure quella grazie alla tua preziosa ricetta! Ora vado a raccontarla ad Amelio che si lecca già ... la barba! ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! E' facile da fare, più facile che fare il pasticcio, quindi vai di olio di gomito e via! Saluta Amelio! ^_*

      Elimina
  2. buona ricetta, mi chiedevo se posso usare la margarina al posto del burro di soia, perchè non so dove reperirlo

    RispondiElimina
  3. Certo, puoi usare qualunque grasso, anche l'olio.

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...