martedì 3 gennaio 2012

Lenticchie!!!

alloro, brodo, Contorni, lenticchie, mozzarella vegan, ricette vegan, seitan,
Questo è periodo di lenticchie … perché portano soldi, portano bene, sono una tradizione … ma i vegan sanno che sono strepitose, nutrienti, gustose tutto l’anno!

Questa ricetta è semplicissima ed esalta il nostro legume speciale, che sembra essere il più antico, con tracce già nel 7000 a.C., ricco di proteine, sali minerali e vitamine, di facile digestione. ^_^

Ingredienti
- 50g di lenticchie secche a persona
- alloro
- brodo di seitan
- mozzarella vegan “fresca”

Mettete in ammollo in acqua fredda le lenticchie con le foglie dell’alloro spezzate (così esce il profumo) per tutta la notte o più. La lenticchia non ha bisogno di ammollo per renderla morbida ma, per cominciare il processo di germogliazione e quindi permettere al seme di liberare tutti i nutrienti del germoglio, superiori a quelli della pianta adulta, è sempre bene lasciare in ammollo i legumi.

Ora lessate le lenticchie e l’alloro con il brodo utilizzato per cucinare il seitan. Questo è un ottimo modo per riciclare e per insaporire al tempo stesso: anche se avete usato della semplice acqua per lessare il seitan, si è comunque impregnata del sapore e dei profumi del seitan, quindi contribuisce a dar sapore alle nostre lenticchie. A fine cottura aggiustate di sale.
alloro, brodo, Contorni, lenticchie, mozzarella vegan, ricette vegan, seitan,
Servite versando sopra della mozzarella vegan “fresca” ovvero, aggiungete alla ricetta originale (che trovate qui) solo 1,5C di fecola di patate invece di 2C, così resta più morbida e filante. ^_^
alloro, brodo, Contorni, lenticchie, mozzarella vegan, ricette vegan, seitan,
(ricordo che per le dosi c = cucchiaino e C = Cucchiaio)

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...