venerdì 16 marzo 2012

Consommè Vegan

alga combu, alloro, broccoli, carote, ceci, consommè, coriandolo, curcuma, hummus, legumi, limoni, maggiorana, menta, miso, noce moscata, paprika, ricette vegan, Salutiamoci, tahina, Zuppe,
Il consommè è un brodo ristretto fatto con la carne. Come sostituto della carne si può pensare al seitan e, in questa preparazione, calza proprio a pennello visto che per cucinarlo bisogna bollirlo. In effetti ho sempre recuperato l’acqua di cottura del seitan per fare il brodo di base delle minestre, perché molto saporito visto i tanti aromi che metto nell’acqua o nel seitan stesso (che vengono rilasciati durante la cottura dando un aroma particolare e gustosissima).

Ingredienti per il brodo
- acqua
- miso
- alga combu
- alloro
- maggiorana
- paprika dolce

Ingredienti per l’hummus
- 100g di ceci
- 1C di tahina
- limone
- sale
- menta
- coriandolo
- pepe
- aglio in polvere
- noce moscata
- curcuma

Ingredienti per completare
- gambo di broccolo
- olio evo
- carote

Preparate il seitan partendo dall’instant seitan o dalla farina. Preparate il brodo utilizzando l’alga combu, il miso, la maggiorana, l’alloro e la paprika dolce. Fate cuocere il seitan per 45-50 minuti.
Quando avrete finito di mangiare il seitan prendete il brodo usato per cucinarlo (e conservarlo) per fare questa delizia di consommé!
Lessate il gambo di un broccolo nel brodo di seitan. Quando è pronto frullate tutto ed aggiungete dell’olio evo.
Nel frattempo preparate l’hummus come da ricetta aggiungendo anche la curcuma per dare quel bel colore giallo.
Tagliate le carote a metà e dividetele in 4 per il verso della lunghezza.
Disponete nel piatto due quenelles (spiego come farle qui), tutto intorno le carote per l’hummus e versate lentamente il consommè.
Vi consiglio di mangiare prima l’hummus con le carote e poi gustare il consommè.
Bon appétit!

Avevo creato questa ricetta per un concorso molto importante della LILT "Olio, Erbe e Fantasia" in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, suggeritomi da Nicole, di Cucina Consapevole e Ricette Veg. Purtroppo tra gli impegni ed il fatto che ho confuso la data di scadenza … ho ritardato e sono fuori … mi spiace moltissimo uffi! +__+


Aggiornamento di marzo 2013: questa ricetta va nella raccolta Salutiamoci, questo mese ospitato da Katia (Pappa e Cicci) con protagonisti i ceci. ^_^

4 commenti:

  1. un altro ottimo piatto per questa raccolta! ne state sfornando uno dopo l'altro! complimenti! non ho mai assaggiato il consommé originale, ma queste quenelles di hummus mi ispirano talmente tanto che non mi dispiacerebbe proprio assaggiare una versione veg del consommé, per iniziare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha grazie Herbi ... in effetti ho tante ricette da pubblicare ... cucino tantissimo e ho anche qualche ricetta vecchia ...
      A dire il vero non ho mai assaggiato il consommè originale neanch'io, ma riutilizzando il brodo del seitan, effettivamente è l'equivalente vegan del consommè ^_^

      Elimina
  2. Non avevo mai pensato di riutilizzare il brodo di cottura del seitan per un consommé veg! Idea semplice, ma geniale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Yari! ^_^
      Con il rilascio del gusto del seitan il suo brodo viene veramente gustosissimo!

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...