giovedì 15 marzo 2012

Bauletto di patate con cime di rapa

aglio, bauletto, cime di rapa, curcuma, farina, forno, noce moscata, pane grattugiato, panna soia, patate, ricette vegan, Torte salate,
Avevo comprato tante cime di rapa e le avevo già usate per le orecchiette, così le ho messe dentro questo bauletto di patate morbido e croccante, come se fosse una sorpresa.
Una volta pronto me ne sono innamorata … mi piace molto la forma ed i colori … mi basta poco? Ahahahah è venuto anche molto buono! ^_^

Ingredienti
- 2 patate grandi
- cime di rapa
- farina
- sale
- pepe
- aglio in polvere
- noce moscata
- curcuma
- panna di soia
- olio
- pane grattugiato

Lessate le patate quindi schiacciatele con la forchetta, mescolatele con sale, pepe ed aggiungete un po’ di panna di soia. Oliate una pirofila piccola con i bordi alti, spolverate con pane grattugiato, mettete il composto di patate sul fondo e sui bordi a formare una base.
Preparate una pastella di farina (io ho usato quella di kamut integrale), panna di soia, sale, pepe, aglio in polvere, noce moscata ed un pizzico di curcuma.
Lessate le cime di rapa, passatele in padella con un filo d’olio, sale e pepe. Usate i gambi per il ripieno e le foglie per la decorazione.
Mettete uno strato di gambi nel bauletto, versate sopra della pastella fino a coprire. Altro strato di cime di rapa e poi di pastella a colmare la torta.
Mettete in forno a 220° per 30’.
aglio, bauletto, cime di rapa, curcuma, farina, forno, noce moscata, pane grattugiato, panna soia, patate, ricette vegan, Torte salate,
Quando pronto lasciate raffreddare leggermente, quindi rivoltate il bauletto su un piatto e decorate con le foglie e qualche cimetta. ^_^
aglio, bauletto, cime di rapa, curcuma, farina, forno, noce moscata, pane grattugiato, panna soia, patate, ricette vegan, Torte salate,
aglio, bauletto, cime di rapa, curcuma, farina, forno, noce moscata, pane grattugiato, panna soia, patate, ricette vegan, Torte salate,
Buonissimo anche il giorno dopo, si è compattato ancora di più!
aglio, bauletto, cime di rapa, curcuma, farina, forno, noce moscata, pane grattugiato, panna soia, patate, ricette vegan, Torte salate,
Che leccata di baffi! ^_^



9 commenti:

  1. uèilà che bomba di bontà!!! bravissima!!^^

    RispondiElimina
  2. che bontà, complimenti! io adoro le patate, soprattutto quando le riduco in purea per metterle al forno... con le cime di rapa deve essere veramente una meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Herbi!
      Ridotte in purea si prestano a mille interpretazioni e ci permettono di liberare la creatività! ^_^

      Elimina
  3. questo tortino è meraviglioso!!io amo le cime di rapa!!devo provarlo!!
    pure io in questi giorni ho fatto un tortino di patate ripieno, se riesco lo pubblico oggi sul blog :) che telepatia!!:)
    http://germoglidisoia.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, grazie mille!!!
      Le patate aiutano moltissimo a comporre degli ottimi tortini!!! ^_^

      Elimina
  4. https://www.facebook.com/jackson.jmjjking?ref=tn_tnmn..................................................!!!!

    RispondiElimina
  5. Questo tortino è il mio preferito tra le non tante ricette (per ora) che ho provato. Mi piace perchè si può portare tranquillamente anche a casa di non vegani. Le ricette hanno il pregio che rimangono in mente e soprattutto ....tra le buone abitudini alimentari. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, che bei complimenti! Effettivamente preparare qualcosa che piaccia anche ai non vegani, sembra assurdo, ma è proprio una bella soddisfazione! Così si capisce che la cucina vegana non è né strana né improponibile!
      Grazie per aver provato le mie ricette! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...