sabato 17 marzo 2012

Torta di pere

Volevo una torta alta alta e volevo metterci dentro la frutta. Mi ricordavo la torta di mele della vicina di casa di quando abitavo con i miei genitori, quella alta, soffice e con le mele nell’impasto. Non avevo le mele così ho optato per le pere. Unico neo è che si è unta troppo e la crosta è diventata scura. Si è unta troppo per la quantità di burro … ma non capisco come mai, visto che ho usato le proporzioni della torta d’arancia … mah!

Ingredienti
- 80g di burro di soia (mettetene di meno!!!)
- 100g di zucchero di canna bio
- 200g farina di manitoba
- lievito
- 200ml di latte di soia
- scorza di 1 limone bio
- 2 pere
- sostituto di un uovo

Tagliate a pezzettini le pere, bagnatele con un goccio di limone altrimenti si anneriscono.
Ammorbidite il burro per un po’ prima di lavorarlo con lo zucchero, quindi aggiungete il sostituto dell’uovo (1c di semi di lino fatto bollire per qualche secondo con 3c di acqua) e la scorza di un limone bio.
Aggiungete la farina ed il lievito, quindi versate lentamente il latte di soia continuando a mescolare.
Fatta l'impasto aggiungete le pere a pezzetti e versate su una pirofila unta con burro e infarinata (qui io l’ho foderata con carta forno).
Infornate a 180° per una trentina di minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Una volta pronta lasciate raffreddare leggermente, strepitosa tiepida, molto buona anche fredda.


14 commenti:

  1. la torta di pere è uan cosa che mi viene davvero benissimo, ma la faccio diversamente da questa ricetta.
    però una domanda: cos'è il "sostituto dell'uovo"? O__O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro la tua viene meglio della mia ... questa era buona ma si può fare molto ma molto meglio!!!
      Se l'hai pubblicata la vado a vedere. ^_^
      Il sostituto dell'uovo che ho usato qui è fatto di semi di lino triturati che, mescolati con l'acqua e fatti bollire, formano un blob che aiuta ad amalgamare gli alimenti.

      Elimina
    2. magari è quello che non la fa venire tanto bene. e comunque dalla foto non si direbbe che non sia venuta bene sai.
      prova a non usarlo e mettere invece nell'impasto mezzo bicchiere di olio di semi e mezzo bicchiere di semplice acqua tiepida, e invece del latte di soja quello di riso ;)

      Elimina
    3. Altre torte mi vengono bene, mah ... ti ringrazio molto per i tuoi suggerimenti, provo a fare i cambiamenti che mi hai suggerito e ti faccio sapere! ^_^

      Elimina
  2. anche se si è unta troppo ha proprio una bella faccia!
    anche io ricordo una torta con le mele nell'impasto: la mia mamma l'avrà fatta mille volte prima di impararla alla perfezione... che incubo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Herbi!!!
      Ahahah e a te toccava assaggiare? Capisco il sacrificio! ^_*

      Elimina
  3. ..Ma che buona e che bell'aspetto che ha!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona! Buona sì, ma si può fare meglio ^_*

      Elimina
  4. proprio oggi pensavo di fare una torta di pere e cioccolato...peccato che non ho neanche una pera a casa :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti che peccato! Ti capisco, quando mi prendono le voglie e non ho gli ingredienti ... che fastidio! Dai, domani fai la spesa! ^_*

      Elimina
  5. Ciao Ale! Mi ha fatto molto piacere conoscere il tuo blog poiche' da neo vegana quale sono faccio ancora fatica a destreggiarmi tra tutte le ricette onnivore che conosco e che cucinavo in passato.

    Ho letto un paio di tue ricettine e sono sicura che mi serviranno come fonte di ispirazione per un futuro molto prossimo.

    Felice di averti scoperta.
    Tante belle cose.
    Topogina xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Topogina, benvenuta!!!
      Intanto complimenti per la scelta! Che bello sapere che le persone sempre più spesso diventano vegan!
      Grazie mille per i complimenti, sono onorata di esserti d'aiuto e felice che ti piaccia il mio blog! ^_^

      Elimina
  6. Anche a me piace cosi com'e e mi sembra perfetta ma magari con i suggerimenti di Bibi potrebbe migliorare, ma ribadisco che a me sembra proprio perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimì!!!
      Sì, penso che sia proprio quello visto che nella torta all'arancia non c'è il sostituto.

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...