mercoledì 28 marzo 2012

Panino Mopur

E per Pasquetta? Cosa preparate da mangiare? Aspe … prima andrebbe chiesto: cosa fate a Pasquetta? La passate a casa di qualcuno? Oppure scampagnata come vuole tradizione? Io sarò dai miei amici veg, se ci sarà bel tempo staremo in giardino, altrimenti chiusi in casa.
Se andate nei prati, in montagna, al lago o lungo un fiume, a parte delle torte salate come la Torta Pasqualina (ne sto preparando una veg che è eccezionale!), una buon idea sono i panini. Così ve ne propongo uno con il mopur, questo sostituto della carne molto nutriente. E visto che non l’ho descritto nel post precedente (Asparagi vestiti a festa), lo faccio qui.

Il mopur è il nipotino del seitan, inventato da Vegetalfood, di Mestrino (PD), hanno brevettato la ricetta e, credo, siano gli unici a produrlo e distribuirlo. Si può ordinare questa “carne vegetale” dal loro sito, io non ne ho bisogno, dal momento che nei negozi bio della mia città lo trovo.
Il gusto è simile al seitan, ma ha delle differenze notevoli a livello di rendimento: si trova a pezzi (che io ho cucinato solo una volta con risultati non graditissimi) oppure si può trovare tagliato finissimo, quello che io compro più frequentemente, e rende come un affettato. Io lo mangio così, senza cucinarlo, con le mani, oppure con un goccio di olio e limone … mmmm così ne vado matta!
Ingredienti: glutine vitale, farina di ceci, farina di grano duro, farina di grano tenero, olio evo, olio di cocco, lievito madre, tamari, patata, cipolla, pepe, aglio, sale acqua.
Ecco, così ho fatto pubblicità a gratis ma almeno dissipo alcuni dubbi di chi non ne avesse mai sentito parlare. ^_^

Ingredienti
- pane baguette
- mopur
- pomodori datterini
- lattuga
- senape
- salsa di pomodoro
- origano
- maggiorana

Facilissimissimo!!!
Tagliate a metà la porzione di baguette che volete farcire. Sulla parte sopra senape, pomodorini e lattuga, sulla parte sotto salsa di pomodoro, origano e maggiorana, mopur, così si alternano i colori! ^_*
Chiudete velocemente le due parti, schiacciate un pochino ed è pronto per addentarlo o metterlo nella pellicola per portarlo al parco. ^_^

PS: non fate come me che mentre preparavo il panino mi schiaffavo in bocca una fetta dopo l'altra, arrivando alla fine della preparazione del panino che mi erano rimaste solo 3 fette ... mettetene di più! ^_^


12 commenti:

  1. wow, non conoscevo il mopur, adesso mi hai incuriosita e devo provarlo al + presto!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, io l'adoro, all'inizio era come una droga poi mi sono disintossicata ... ora lo prendo circa una volta al mese, per gratificarmi, come premio ^_^
      Poi fammi sapere come lo trovi! ^_^

      Elimina
    2. Ciao Ale, sono Romina. Cercando alcune ricette vegan mi è capitato il tuo blog. io adoro il mopur però le prime volte che lo preparavo faceva ribrezzo perché non facevo un passaggio fondamentale che in seguito mi è stato suggerito dagli chef mandati direttamente dalla ditta produttrice nel negozio bio da cui mi rifornisco. per ottenere un buon risultato prima di qualsiasi preparazione (a parte l'affettato) è necessario ammollarlo in un pò di brodo vegetale per qualche ora (bastano 2). il gusto e anche la consistenza sono poi decisamente migliorati. ciao. p.s.: il tuo blog è davvero carino. romina

      Elimina
    3. Ciao Romina! Grazie mille per i complimenti e grazie per la dritta! A me il mopur piace tantissimo anche così ma diventerà sicuramente più gustoso con il tuo suggerimento! ^_*

      Elimina
  2. Bell'idea...sai che non l'ho mai assaggiato il mopur? Che prezzo ha? Come gli altri affettati veg?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, devi provarlo!!!
      La confezione dove lo trovi già affettato 110g per 2.95 euro, altrimenti viaggiamo sui 16-19 euro al kilo a seconda del tipo, normale o stagionato. Questi due li ho provati, poi credo esistano altri tipi che non ho provato.
      Poi dimmi se ti ho consigliato bene! ^_*

      Elimina
  3. nooooooooooooo
    che fame!
    adoro il mopur!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah anche tu? Grande!!! Io mi premio a piccole dosi, altrimenti lo metto dappertutto! ^_^

      Elimina
  4. Che bel paninone!! non conosco questo prodotto, ora mi incuriosisci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, grazie cara! Se lo trovi provalo, così gusti un cibo proteinico molto buono! Ottimo sostituto della carne! ^_^

      Elimina
  5. bello questo panino e grazie per la spiegazione sul mopur, non ne avevo mai sentito parlare, nè l'ho mai assaggiato. La prossima volta che passo al bio guardo con attenzione se c'è!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Herbi!
      Vedi se lo trovi, altrimenti in qualche festival vegano oppure via internet. ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...