sabato 24 marzo 2012

Affumicare il seitan

Oggi sono fuori per una giornata con i miei Veg-Amici: giochi, risate, bevute e soprattutto mangiate! Oggi pranzo africano! Io ho preparato dei biscottini carini che ho trovato sul web e rivisitato in chiave veg. Ma questa è un’altra storia … ^_^
In realtà oggi vi propongo un metodo di cottura a me tanto caro: l’affumicatura! Mi piace molto perché dona un gusto molto particolare e così si possono fare a casa tante pietanze affumicate senza dover andare al negozio e spendere tanti soldi!
Qui propongo di affumicare il seitan ma lo stesso procedimento vale per tofu, ricotta di soia, sale, ecc.
E visto che siamo vicini a Pasqua, potete dare un gusto particolare ai vostri piatti vegan, per rendere ancora più gustose queste Feste, senza crudeltà! ^_^

Ingredienti
- foglie d’alloro
- rosmarino
- paglia
- fieno
- lavanda
- trucioli o segatura di legno non resinoso (se lo fate nella griglia)

Questo seitan l’ho fatto con l’instant seitan, pepe, noce moscata, maggiorana, paprica dolce, sale, tabasco aggiungendo tamari, salsa di pomodoro e acqua. Lo volevo piccante e scuro! Chiuso in un telo e cucinato in acqua, carote, cipolla e miso per 40’. Una volta pronto l'ho fatto raffreddare.

Per affumicare serve una “camera” per contenere il fumo che dona quel gusto speciale. Io ho usato una vecchia padella, ma va bene anche una padella antiaderente, dove vanno bruciate le erbe. Il cibo non deve essere a contatto con le erbe, quindi ho messo una griglia in metallo che uso come sotto pentola, sopra la quale adagio il seitan. Il fumo che ne esce va contenuto con un coperchio, ne avevo uno di vetro che mi permetteva di vedere dentro, ma potete usare benissimo un’altra padella rivoltandola. Ed ecco formata la nostra “camera di affumicatura”.
Per affumicare questo seitan ho usato delle foglie d’alloro e del rosmarino ma si possono usare tutti gli ingredienti indicati, foglie e alberi a piacere.
Bene, ora mettete le erbe sul fondo della padella ed accendete il fuoco. Dopo qualche minuto le erbe cominceranno a bruciarsi e a fare fumo. A questo punto, velocemente, appoggiate sopra le erbe e dentro la padella la griglia con sopra il seitan, coprite con il coperchio e spegnete il fuoco. Lasciate affumicare per una ventina di minuti, ovviamente senza aprire il coperchio. ^_^
L’affumicatura secca molto il prodotto, quindi per renderlo più morbido l’ho rimesso nella sua acqua di cottura per tutta la notte. Non temete, il gusto dell’affumicatura non se ne va via, anzi, anche il brodo acquista un gusto strepitoso!
Poi questo seitan l’ho tagliato a fette e ripassato in padella con un filo d’olio, gli avanzi li ho tagliati a pezzetti piccolini e l’ho usati per una versione della carbonara vegan.
Buone affumicature! ^_^

12 commenti:

  1. Risposte
    1. Ahahaha, troppo gentile!
      Credo cmq soltanto di fare una cosa che adoro fare (cucinare) sperando che più persone possibile si rendano conto che si può mangiare bene, gustoso e nutriente anche senza far soffrire gli animali. ^_^

      Elimina
  2. L'affumicatura! Davvero grazie mille per questa ricetta!! Volevo provarci, ma non sapevo proprio come fare, ora non ho più scuse. Complimentissimi per il blog :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Redsheen, benvenuta!!!
      Grazie mille per i complimenti!
      Sono contenta di esserti stata utile, ora devi per forza affumicare in casa! Aahahahah
      Riempi la casa di aromi, se non lo fai in giardino, e sciegli tu con cosa aromatizzare, quindi daiiiiiii! ^_*

      Elimina
  3. Grazie tante e davvero complimenti sia per queste istruzioni sia per il sito.
    Volevo da tanto capire se fosse possibile affumicare da sé il seitan e tofu.
    Credevo fosse più difficile!
    grazie tante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Tuula e felice di esserti di aiuto! ^_^

      Elimina
  4. sembra veramente buono! non vedo l'ora di provare! grazie e complimenti per la pagina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo (il tuo nome?), grazie per i complimenti!
      Viene buono, sì, provalo è facilissimo! ^_^
      Presto anche un altro metodo per affumicare.

      Elimina
  5. Ciao Ale complimenti per tuo Blog dove ci sono capitata per caso, quando vedo ricette vegetariane o vegane metto sempre il naso per curiosare e imparare qualcosa di nuovo...grazie per avermi insegnato l'affumicatura che proverò sicuramente!continua così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie a te, mi fa piacere se ti sei fermate a dare un'occhiata! ^_^
      Per affumicare uso anche il metodo tè, l'hai visto? ^_*

      Elimina
  6. Da provare assolutamente bravissima..........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa, se ti piace l'affumicato questo è il modo più saporito ^_*

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...