martedì 27 marzo 2012

Asparagi vestiti a festa

aglio, Antipasti, asparagi, Buona Pasqua Vegan, forno, mopur, panna soia, pasta sfoglia, pomodori secchi, pomodorini, ricette pasquali, ricette vegan, tofu,
Altra ricettina pasquale! O meglio: ho notato che gli asparagi vanno tantissimo sotto Pasqua, così sto preparando diverse ricette con questo fantastico ortaggio, che tra l’altro, è della stessa famiglia dell’aglio e della cipolla. ^_^
Ho trovato molte ricette che mettevano il crudo oppure il brie con gli asparagi in deliziosi pacchettini di pasta sfoglia, così ho pensato di mettere insieme le due ricette, ovviamente veganizzandole. E così sono nati gli asparagi vestiti a festa. Sono facili da fare, scenici da vedere e molto gustosi. Un ottimo antipastino veg per il pranzo pasquale! ^_^

Ingredienti
- 10 asparagi
- 10 fettine di mopur stagionato
- 1 confezione di pasta sfoglia veg
- 50g di tofu bianco
- panna di soia
- olio dei pomodorini secchi
- sale
- aglio in polvere

Pulite gli asparagi: “pelateli” togliendo la buccia esterna, la parte più dura e lavateli delicatamente. Lessateli in acqua per 5’, devono leggermente scottarsi e restare croccanti.
Frullate il tofu con dell’olio dei pomodorini (è così gustoso!), aggiungete panna di soia, sale e aglio in polvere fino ad ottenere la giusta consistenza. Si deve spalmare ma non deve essere troppo liquido.
Tagliate 10 strisce di pasta sfoglia di un paio di centimetri.
A questo punto abbiamo tutto e vestiamo gli asparagi: prendete una fetta di mopur, spalmateci sopra la crema di tofu ed avvolgete la fetta intorno al gambo dell’asparago.
aglio, Antipasti, asparagi, Buona Pasqua Vegan, forno, mopur, panna soia, pasta sfoglia, pomodori secchi, pomodorini, ricette pasquali, ricette vegan, tofu,
Prendete ora la fetta di pasta sfoglia ed arrotolatela intorno all’asparago partendo dal basso, badando bene di chiudere la parte inferiore.
aglio, Antipasti, asparagi, Buona Pasqua Vegan, forno, mopur, panna soia, pasta sfoglia, pomodori secchi, pomodorini, ricette pasquali, ricette vegan, tofu,
Disponete tutti gli asparagi su una teglia con carta forno, infornate a forno già caldo a 180° per 10 minuti. Verificate che i rotolini siano cotti e dorati ma non bruciati.
Aspettate che si intiepidiscano prima di addentarli … o vi brucerete il palato!
Buon appe! ^_^



Con questa ricetta pasquale contribuisco alla raccolta Buona Pasqua Vegan! ^_^

8 commenti:

  1. che buoni e che particolari. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania!!!
      Grazie, sono contenta che ti piacciano! ^_^
      Chissà che magari un giorno li riproduci versione veg! :P

      Elimina
  2. Sono un'idea davvero carina! Mi piacciono anche da aperitivo, perché mi sembrano ideali da mangiare con le mani :-)
    Una domanda: dove hai trovato il mopur? E com'è di sapore? Meglio il seitan o no?
    Grazie mille :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Kate!!!
      Sì infatti li prendi con le mani molto volentieri! ^_*
      E anche il giorno dopo sono buoni, pure freddi!
      Il mopur io lo prendo al bio, l'azienda è di vicino Padova, quindi in FVG arriva facilmente, altrimenti si ordina via sito.
      Gusto simile al seitan, per me è più buono, ma solo a crudo, tipo affettato, cotto l'ho provato ma preferisco il seitan ... poi è soggettivo.
      Descrivo tutto nel prox post, grazie che me l'hai rammentato, potevo farlo qui ... ^_^

      Elimina
  3. Carissima, la ricetta è bellissima, sfiziosi e invitanti asparagi, ai fini della raccolta servirebbero delle precisazioni :-( la panna di soia (autoprodotta) molto probabilmente ha dimenticato di specificarlo, e la pasta sfoglia deve essere bio e non di farina 00, la farna 00 non è ammessa. Se ti è possibile specificare questi due particolari, merita di essere inserita nella raccolta. Buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Feli non pensavo di mettere questa ricetta nella raccolta, ti ho risposto di là, non uso più la pasta sfoglia visto che ha l'olio di palma, andrebbe bene con la pasta fillo o con la pasta brisè fatta in casa ma così dovrei proprio riscrivere la ricetta. Baciotto

      Elimina
    2. Va bene, le ho inserite tutte tranne questa.... grazie per il tuo contributo, so che sei molto presa!!! le ricette inserite sono tutto squisite.. Grazie :-)

      Elimina
    3. Grazie a te Feli, un abbraccio ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...